Attualità

Le grandi opere salveranno il Paese? (e altre storie)

Il Giappone abbandona il nucleare, la Fiat lascia l’Italia ma fatica in Serbia mentre il governo vuole più autostrade e l’Eni rischia in Kazakhstan. La nostra rassegna stampa settimanale

6 settembre
Human Rights Watch

Us: torture and rendition to Gaddafi’s Lybia
New accounts of waterboarding, other water torture, abuses in secret prisons.

 

9 settembre
Nature Climate Change
Geophysical limits to global wind power
There is enough power in Earth’s winds to be a primary source of near-zero-emission electric power as the global economy continues to grow through the twenty-first century. 

 

10 settembre
Human Rights Watch
Kazakhstan: Abusive Response to Oil Worker Strikes
Repressive laws and abusive practices by the government and some oil companies violate the labor rights of thousands of workers employed in Kazakhstan’s booming petroleum sector, Human Rights Watch said in a report released today.

 

10 settembre
La Stampa
“Dal patrimonio pubblico 15-20 miliardi di euro l’anno”
Il ministro Grilli: strada complessa, ma il piano di dismissione va avanti.

 

11 settembre
Il Sole 24 Ore
Droni: il Brasile li userà sulle favelas, Obama preferisce non parlarne
Continuano a moltiplicarsi gli impieghi per scopi non strettamente militari dei velivoli teleguidati (UAS – Unmanned Aerial Systems), i cosiddetti droni resi famosi in tutto il mondo dalle incursioni condotte dai mezzi statunitensi contro talebani ed esponenti di al-Qaeda in Afghanistan, Iraq, Pakistan, Yemen e Somalia.

 

11 settembre
Climalteranti.it
Dal suolo arido al grande caldo
I dati dell’estate 2012 mostrano come esista un intreccio fra la scarsità di precipitazione e il ripetersi di ondate di calore, ma anche una sorta di reazione a catena che porta l’atmosfera in condizioni sempre meno favorevoli ai temporali estivi. Se questo comportamento dovesse proseguire, come peraltro indicato negli scenari di cambiamento climatico per la zona Mediterranea, gli impatti sull’agricoltura in pianura padana potrebbero essere pesanti.

 

12 settembre
La Stampa
Per ripartire 900 chilometri di autostrade
Il viceministro Ciaccia: "Entro il 2013 pronti altri investimenti per 18 miliardi".

 

12 settembre
Osservatorio Balcani e Caucaso
Fiat e Serbia, a velocità moderata
Ad agosto le prime auto prodotte sono arrivate in Italia. La nuova FIAT 500L è targata Serbia, ma non sono stati facili questi ultimi mesi di collaborazione tra l’industria torinese e i partner serbi. Una rassegna.

 

12 settembre
Avvenire
Al-Qaeda, droga & jihad Le nuove rotte dall’Africa
Centocinquanta milioni di dollari, nell’economia dei grandi gruppi criminali, sono un capitale appena discreto. Equivalgono alla vendita di 3 tonnellate di coca: gli europei le consumano in poco più di una settimana. 

 

13 settembre
Osservatorio Iraq
Yemen. La mia scuola è un campo militare
Come si può convincere dei bambini della possibilità di un futuro di pace, o semplicemente dell’esistenza di un futuro, se le scuole continuano ad essere usate come caserme? E’ quanto è successo in Yemen, nel corso delle rivolte degli scorsi mesi.

 

13 settembre
Il Fatto Quotidiano
Grandi opere, Passera prepara altri 50 miliardi di debiti
Il trucco del project financing. Un nuovo regalo ai costruttori: sconto fiscale del 50% sul valore delle infrastrutture.

 

14 settembre
La Repubblica
Nucleare, Tokyo conferma l’addio Stop a tutte le centrali entro il 2040
Il governo presenta il nuovo piano energetico nazionale. La decisione sulla scia della tragedia di Fukushima e delle recenti manifestazioni che hanno scosso il Paese. E in Francia Hollande conferma la promessa: "Impianto di Fessenheim spento entro il 2016".

Newsletter

Ogni settimana l'informazione indipendente di Altreconomia