La rivista armata… delle migliori intenzioni

Altreconomia alla 7° edizione di Fa La Cosa Giusta, fiera degli stili di vita sostenibili e del consumo critico, a Milano

Fa la cosa giusta! è la settima edizione della fiera dei consumi critici e degli stili di vita sostenibili. È in programma a Milano da venerdì 12 a sabato 14 marzo presso i padiglioni 1 e 2 di fieramilanocity (viale Scarampo, MM1 Lotto).

Come ogni anno, Altreconomia sarà presente con uno stand (ED18, padiglione 2: passate a trovarci) e con un ricco calendario di appuntamenti e presentazione delle ultime novità della nostra casa editrice.

VENERDI’ 12 MARZO, ore 18.00
presso lo Stand di Altreconomia (ED 18, Padiglione 2)
Degustazione di birre artigianali e presentazione del libro “Un’altra birra!” (Altreconomia Edizioni 2009) di Massimo Acanfora. Sono oltre 270 i birrifici artigianali in Italia. L’autore racconta storie e persone di un mondo un fermento.

SABATO 13 MARZO, ore 15.30 – 17.30
Sala Africa
Luca Martinelli parla di “Imbrocchiamola” (Altreconomia Edizioni 2010) al convegno:
“Proposte di intervento per una gestione sostenibile dell’acqua”. Intervengono Alessandro Ramazzotti – CAP Holding; Giangiacomo Mossa – KUNZI; Paolo Massari, assessore all’Ambiente, Comune di Milano. Coordina: Raffaella Ciceri, CAP Holding.Ramazzotti (Cap Holding).

SABATO 13 MARZO, ore 14.00 – 15.00
Piazza Climate Change
Presentazione di "L’energia che ho in mente" (Altreconomia Edizioni 2010) a cura di Pietro Raitano, direttore di Altreconomia. Scoprite come scegliere il fornitore di elettricità e gas, districarsi tra le offerte, risparmiare denaro e tutelare l’ambiente. Saranno presenti membri del "Gruppo Elettrogeno", autori del libro e allestita, grazie a Ciclobby una “bici dinamica”. A tutti i “ciclisti energetici“ che terranno accese lampadine a basso consumo per illuminare l’evento, sconto sull’acquisto del libro. Letture teatrali a tema, a cura dell’associazione culturale “nuvolan9ve”.

SABATO 13 MARZO, ore 18.30
presso lo stand di Altreconomia (ED 18, Padiglione 2)
Presentazione della guida “L’Italia eco-solidale. Guida all’alternativa in 10 città italiane”, a cura di Silvia Leone e presentazione del week end di turismo responsabile a Milano (24-25 aprile 2010) da Viaggiemiraggi in collaborazione con Altreconomia.

DOMENICA 14 marzo, 11.30 – 13.00
Caffè letterario
Presentazione del libro "I vestiti nuovi del consumatore" (Altreconomia Edizioni 2010). Una nuova guida, per capire come conciliare etica ed estetica nel proprio guardaroba. Ne parlano l’autrice Deborah Lucchetti, presidente della cooperativa Fair, membro della Campagna Abiti Puliti e Rita Fatiguso,giornalista del Sole 24 Ore

DOMENICA 14 marzo, 14.00 – 15.30
Caffè letterario
Presentazione di "In fuga dalla mia terra". (Altreconomia edizioni, 2010).
Storie di migranti: uomini, donne e popoli che non si possono fermare. Le racconterà Emiliano Bos, giornalista e autore dei reportage da Algeria, Senegal, Giordania, Turchia, Moldavia, Yemen e Italia. Con lui Don Virginio Colmegna, presidente di Casa della Carità e attento osservatore delle dinamiche migratorie. Introduce e modera Massimo Acanfora, editor di Altreconomia.

Altri incontri:
– SABATO 13 MARZO, ore 11.00 – 13.00 c/o Sala Africa
L’ACQUA PUBBLICA NON È PIÙ SCONTATA: non lavartene le mani!
Promosso da Intergas per denunciare i problemi legati alla privatizzazione dell’acqua, verso la raccolta firme per il referendum. Video sulle conseguenze per i cittadini ove la privatizzazione è già operativa in Italia. Con: Roberto Fumagalli – Comitato italiano per un contratto mondiale sull’acqua; Massimo Gatti, Giancarlo Peterlongo – Amiacque; Luca Martinelli – Altreconomia. Coordina: Antonella Fachin – GAS LoLa.

– SABATO 13 MARZO, ore 10.30 – 12.30 c/o Piazza Climate change
“Occhio allo spreco”. Consumare meno e vivere meglio. Come passare dalle parole ai fatti. Pietro Raitano, direttore di Altreconomia discute con Cristina Gabetti, autrice del libro omonimo (Rizzoli)

– SABATO 13 MARZO, ore 15.00 – 16.30 c/o Piazza Kuminda
(De)nutrire il Pianeta. La fame nel mondo ai tempi dell’Expo 2015.
A cura di Coalizione Italiana Social Watch. Partecipano Pietro Raitano – Altreconomia; Chinotti – Oxfam International/Ucodep; Ada Civitani – Acra, Giulio Sensi – Mani Tese/Social Watch.

– SABATO 13 MARZO, ore 17.00 – 18.00 c/o Stand Intergas
Massimo Acanfora, editor di Altreconomia, presenta la collana “PROGETTO IO LO SO FARE”, nell’ambito del concorso di idee omonimo lanciato dall’associazione Siquillah

Newsletter

Ogni settimana l'informazione indipendente di Altreconomia