Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Altre Economie / Approfondimento

I Gas compiono trent’anni: non solo cibo ma palestre di democrazia

© IStock

Nel 1994 è nato il primo Gruppo di acquisto solidale. Cittadini e cittadine visionarie di Fidenza (PR) hanno cambiato il modo di fare la spesa. Pratiche che resistono ancora oggi, generando processi di “benevolenza condivisa”

Tratto da Altreconomia 270 — Maggio 2024

"Ma questi sono zù d’bîrla” (cioè fuori di testa) avrà pensato più di un cittadino di Fidenza (PR) quando trent’anni fa, un manipolo di famiglie fidentine, cambiando il proprio modo di fare la spesa quotidiana, gettò il seme di un cambiamento più profondo, la primavera dell’economia solidale. Racconta questa storia mettendo l’accento sulla dimensione collettiva Mauro Serventi, tra i pionieri fondatori del Gruppo d’acquisto solidale (Gas) Fidenza e del movimento “gasista” italiano: “Nonostante ne veda i limiti, la considero un’esperienza entusiasmante.

In primis perché è stata l’occasione di incontrare e conoscere la gente dell’economia solidale, una ricchezza inestimabile: lavorare per generare processi di inclusione e di trasformazione, anche nel piccolo, dà senso alla vita”. Tutto bene quindi? “Non proprio. Abbiamo ancora molto da imparare, dalla nostra stessa storia -spiega Mauro-. Il limite più evidente è che il mondo dell’economia solidale non è immune da forme di indi

Per accedere a questo contenuto abbonati o acquista la rivista in digitale

Hai già acquistato la rivista o sei abbonata/o? Accedi per usufruire dei contenuti.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2024 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati