“Là dove c’era l’erba” a Domodossola
In occasione del 4° anniversario della nascita di Salviamo il Paesaggio Valdossola sarà organizzato un incontro pubblico sul consumo di suolo.
Per sapere cos’è il suolo, qual è la sua importanza, a cosa serve, quanto vale anche economicamente. E cosa perdiamo con la sua scomparsa.
Sono invitati i cittadini, le istituzioni, gli studenti, i giornalisti e tutti coloro che sono interessati all’argomento e vorrebbero saperne di più.
Introdurrà:
Sonia Vella, co-referente Salviamo il Paesaggio Valdossola: saluti di benvenuto, breve cronistoria attività del comitato; situazione del consumo di suolo in Val d’Ossola, dati ISPRA e fotografie aeree comparative.
Eleonora Iussi, presiederà l’incontro e modererà gli interventi.
Interverranno:
– Prof. Roberto Comolli, Università Bicocca di Milano: breve lezione di pedologia con esempi tipici del territorio sudalpino.
– Prof. Paolo Pileri, Politecnico di Milano: importanza ecologica, sociale ed economica dei suoli e sulle buone pratiche per una migliore gestione di questa importante risorsa.
– Arch. Paolo Volorio, Associazione Canova: attività di recupero del patrimonio edilizio rurale tipico ossolano con tecniche di rispetto delle tipologie tradizionali (case in pietra).
– Dott. Domenico Finiguerra, Sindaco zero consumo di suolo: proposta di Legge Popolare “NORME PER L’ARRESTO DEL CONSUMO DI SUOLO E PER IL RIUSO DEI SUOLI URBANIZZATI”.
– Massimo Mortarino, Salviamo il Paesaggio Torino: campagna nazionale del Forum: “Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori” CENSIMENTO DEL CEMENTO in ogni Comune italiano.
Seguono DIBATTITO e INTERVENTI dal PUBBLICO.