Torna agli eventi

“Là dove c’era l’erba” a Domodossola

Domodossola Sacro Monte Calvario, Sala Bozzetti

In occasione del 4° anniversario della nascita di Salviamo il Paesaggio Valdossola sarà organizzato un incontro pubblico sul consumo di suolo.

Per sapere cos’è il suolo, qual è la sua importanza, a cosa serve, quanto vale anche economicamente. E cosa perdiamo con la sua scomparsa.

Sono invitati i cittadini, le istituzioni, gli studenti, i giornalisti e tutti coloro che sono interessati all’argomento e vorrebbero saperne di più.

Introdurrà:
Sonia Vella, co-referente Salviamo il Paesaggio Valdossola: saluti di benvenuto, breve cronistoria attività del comitato; situazione del consumo di suolo in Val d’Ossola, dati ISPRA e fotografie aeree comparative.

Eleonora Iussi, presiederà l’incontro e modererà gli interventi.

Interverranno:

– Prof. Roberto Comolli, Università Bicocca di Milano: breve lezione di pedologia con esempi tipici del territorio sudalpino.

– Prof. Paolo Pileri, Politecnico di Milano: importanza ecologica, sociale ed economica dei suoli e sulle buone pratiche per una migliore gestione di questa importante risorsa.

– Arch. Paolo Volorio, Associazione Canova: attività di recupero del patrimonio edilizio rurale tipico ossolano con tecniche di rispetto delle tipologie tradizionali (case in pietra).

– Dott. Domenico Finiguerra, Sindaco zero consumo di suolo: proposta di Legge Popolare “NORME PER L’ARRESTO DEL CONSUMO DI SUOLO E PER IL RIUSO DEI SUOLI URBANIZZATI”.

– Massimo Mortarino, Salviamo il Paesaggio Torino: campagna nazionale del Forum: “Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori” CENSIMENTO DEL CEMENTO in ogni Comune italiano.

Seguono DIBATTITO e INTERVENTI dal PUBBLICO.

schermata-2018-05-02-alle-12-51-00

sabato 19 maggio 2018 14:45
Sto caricando la mappa ....

Newsletter

Iscriviti e ricevi la newsletter settimanale di Altreconomia