Una voce indipendente su economia, stili di vita, ambiente, cultura
Torna agli eventi

Incontri-confronti sulla sostenibilità a Venezia

Centro Culturale Candiani Mestre. Sala Conferenze

Un progetto degli Archivi della Sostenibilità Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con Altreconomia edizioni e Italia che cambia. Con il coordinamento scientifico di Giorgio Conti, Archivi della Sostenibilità Università Ca’ Foscari Venezia

La sostenibilità integrata cambierà l’Italia?
Piccole e buone pratiche di sostenibilità integrata per condividere stili di vita e un ben-essere equo e solidale.

Incontro con gli autori e dibattito pubblico con ingresso libero:

Docu-film

Viaggio in camper nell’italia che… cambia!
Regia: Daniel Tarozzi, 2014

“Il docufilm: Viaggio in camper nell’italia che… cambia! di Daniel Tarozzi dà voce e immagine a quelle reti di relazioni solidali e di innovativi modi di produrre secondo i valori della sostenibilità integrata. Come agenti del cambiamento già costituiscono un’altra Italia, diversa da quell’immagine di crisi e decadenza che i mass media ci restituiscono ogni giorno. Quella fatta di uomini e donne che s’impegnano per un paese migliore, più sostenibile, più rispettoso delle persone, del territorio e delle nostre mille culture. Il cambiamento si avvera solo con le azioni e progetti concreti. Con Italia che Cambia ne sono già stati mappati migliaia, strategico è sperimentare in piccolo per innovare in grande”.

Libro

Paolo Cacciari, “101 Piccole rivoluzioni. Storie di economia solidale e buone pratiche dal basso”

“Questo libro documenta le attività di quelle persone, collettivi, associazioni, gruppi e movimenti sociali che accompagnano la critica e il rifiuto delle relazioni sociali esistenti, giudicate inique e dannose, con la proposizione e la sperimentazione di nuovi modelli di convivenza fondati su sistemi economici più sostenibili, sia sotto l’aspetto ambientale che sociale. (…) Ampia è la gamma delle best practice socio-economiche realizzate fuori dagli schemi e dalle logiche strettamente mercificate. Azioni e attività diffuse, spesso piccole e limitate, che hanno però in sé la potenzialità di cambiare in profondità i modi di pensare e i comportamenti perché riconducono la vita degli individui e le relazioni umane in un contesto di responsabilità, di collaborazione e di sobrietà, convergendo su valori che creano legami solidali e attenzione verso l’ambiente”.


Gli Archivi della Sostenibilità (ARCSOS) sono un progetto dell’Università di Ca’ Foscari di Venezia, co-coordinato da Giorgio Conti e Guido Perin. Gli ARCSOS rappresentano uno strumento transdisciplinare e dinamico nell’ambito delle azioni implementate dall’ateneo veneziano per promuovere un orientamento olistico alla sostenibilità. In particolare si riferiscono al potenziamento della didattica, della ricerca e della divulgazione scientifica orientate alla sostenibilità. Sono formati da estese raccolte di documentazione multimediale -libri, pubblicazioni, ricerche, materiali “grigi” cartacei e online – prevalentemente di carattere scientifico, dedicate alla sostenibilità integrata (etica, ambientale, economica, socioculturale), alla tossicologia ambientale ed alla salute umana. Promuovono seminari, convegni e incontri in ambito universitario ed extrauniversitario. Dal 1999 hanno organizzato, con il coordinamento scientifico di Giorgio Conti, con cadenza mensile (sono stati circa cinquanta), al Centro Culturale Candiani di Mestre, gli Incontri-Confronti sulla Sostenibilità, che hanno visto la partecipazione di testimoni e relatori italiani ed internazionali su temi di grande attualità: dall’inquinamento ambientale agli eco-profughi, dalla alimentazione sostenibile al risparmio energetico,dalla finanza etica alla sicurezza informatica, dagli squilibri tra Nord e Sud del mondo ai diritti umani, dalle utopie concrete a buone pratiche di sostenibilità. Agli incontri hanno collaborato: Amnesty International, Fair Trade, Fondazione Alexander Langer, Greenpeace; Medici senza Frontiere, Oxfam, Save the Children, Sea Shepherd Conservation Society ecc.

www.unive.it/arcsos

mercoledì 31 Maggio 2017 17:30

Compra il libro

Mag 2024
lmmgvsd
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.


© 2024 Altra Economia soc. coop. impresa sociale Tutti i diritti riservati