Altreconomia a Abilmente Vicenza con Unicomondo
Abilmente Vicenza, il salone della creatività, torna dal 13 al 16 ottobre 2022 in Fiera di Vicenza.
Altreconomia sarà presente con uno stand, in collaborazione con Unicomondo, organizzazione di Commercio Equo e Solidale attiva nel territorio di Vicenza attraverso 10 Botteghe del Mondo, luoghi dove si costruisce un “altro” mercato, dove i produttori del Sud del Mondo possono ritrovare la speranza di una vita dignitosa e dove il gesto del consumo si trasforma in una relazione profonda tra popoli e culture.
Inoltre, allo stand Unicomondo/Altreconomia, saranno presenti alcuni autori dei libri di Altreconomia.
Venerdì 14 ottobre, ore 13.30 – 15.30
Incontro-laboratorio con Alice Twain, autrice de “L’inimitabile ai ferri corti – Lavorare a maglia in modo facile, libero e responsabile. Con tutte le tecniche base e 18 progetti”.
“L’inimitabile ai ferri corti” : un manuale semplice, chiaro, preciso, che spiega – anche a chi non ha mai preso un ferro in mano – i fondamentali della maglia. Le posizioni dei ferri e delle mani, il diritto, il rovescio e gli altri punti essenziali. Gli strumenti da scegliere e i filati ecologici ed equo solidali, rispettosi dell’ambiente e degli animali. Insieme ai rudimenti, tanti modelli per mettere subito in pratica quanto si è imparato senza perdere il filo grazie a pratiche illustrazioni e diagrammi.
Venerdì 14 ottobre, ore 16.00
Filippo Baracchi e Cecilia Irene Massaggia, autori di “Maledetta Zappa – Due millennial prestati all’agricoltura”.
“Maledetta Zappa”, dalla collana Storie di Altreconomia, racconta una scelta coraggiosa, e profondamente ecologista: cambiar vita per valorizzare un territorio e la sua biodiversità. Una storia speciale. Filippo Baracchi e Cecilia Irene Massaggia sono “creativi e contadini”, che mettono nel lavoro in vigna e nell’orto – e nella loro resilienza all’autostrada A4 – la stessa progettualità e la stessa cura del lavoro intellettuale.