Attualità

Diritti, istruzioni per l’uso (e altre storie)

Mentre il governo Monti congela -e non cancella- il Ponte sullo Stretto di Messina e la Polizia smonta un picchetto di protesta per conto di Ikea, 11 migranti trovano la morte al largo di Lampedusa. La Grecia, dove la xenofobia corre quanto la crisi, accoglie l’assoluzione di un giornalista "reo" d’aver pubblicato duemila nomi di altrettanti evasori in Svizzera

la Repubblica, 28 ottobre 2012
Blitz al rave, scontri e 4 arresti, una ragazza di 22 anni è grave
A Cusago, in provincia di Milano, la giovane è finita per terra durante lo sgombero da parte della polizia. Quaranta feriti. Il questore esprime "dispiacere" per l’accaduto ma il sindacato dei poliziotti polemizza: "La scelta di agire è stata da incompetenti".

 

Corriere della Sera, 30 ottobre 2012
Ubs licenzia 10mila dipendenti, il 15% del totale
Drastica ristrutturazione per il primo istituto di credito elvetico, costata 2,2 miliardi di franchi. Entro il 2015 risparmi per 5,4 mld.

 

Sole 24 Ore, 30 ottobre 2012
Dall’Expo alla Pedemonata, allarme infiltrazioni mafiose
Nell’ultimo triennio interdette 180 imprese in Lombardia. Su Expo 2015 la Dia ha aperto 500 fascicoli relativi a imprese e persone, con due misure interdittive di cui una azzerata dal Tar.

 

Corriere della Sera, 31 ottobre 2012
A settembre 2,8 milioni di disoccupati: è il record negli ultimi 20 anni
La percentuale di persone senza lavoro sale al 10,8%, ma i giovani sono il 35,1. Un under 25 su 10 cerca impiego.

 

Linkiesta, 31 ottobre 2012
Gli affari di Generali col socio Caltagirone, all’oscuro del cda
Un progetto immobiliare da 100 milioni che il gruppo Caltagirone tenta di vendere alle Generali, di cui è socio al 2%. Le perplessità delle strutture tecniche della compagnia assicurativa. Aggirate attraverso un’operazione indiretta tramite fondi. All’indomani dell’arrivo di Geronzi a Trieste. Senza passare dal cda.

 

noponte.it, 1 novembre 2012
Ponte sullo Stretto: il lungo addio
Di ragioni a sostegno della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina non ce ne sono. Questo lo sanno tutti, anche i suoi sostenitori.

 

Human Rights Watch, 1 novembre 2012
Greece to Take Tougher Line on Xenophobic Violence
Xenophobia has soared in Greece, a country in the midst of a deep economic crisis and on the front line of immigration into the European Union.

 

Chicago Tribune1 novembre 2012
Greek journalist acquitted in Swiss accounts scandal
Greek journalist who published the names of more than 2,000 of his compatriots who held Swiss bank accounts was acquitted on Thursday in a case that touched a nerve over the role of tax evasion in the country’s debt crisis.

 

la Repubblica, 2 novembre 2012
Piacenza, scontri davanti all’Ikea, Cariche della polizia, cinque feriti
All’alba gli operai che protestano contro il colosso svedese per migliori condizioni di lavoro hanno impedito ai colleghi di entrare. Assieme a loro, i giovani dei centri sociali. Intevento delle forze dell’ordine, manifestanti all’ospedale. L’azienda si difende: "Non sono lavoratori nostri, ma dei fornitori".

 

la Repubblica, 2 novembre 2012
Viminale, un "corvo" denuncia appalti truccati. La Cancellieri manda il dossier alla Procura
Tra i presunti registi dei "favori" indicati nella lettera anonima indicato il vice capo della Polizia Nicola Izzo. Manganelli: "L’autore è di certo molto informato. Ci auguriamo che sia fatta chiarezza".

 

Iuf, 2 novembre 2012
Kraft Foods split claims its first victims
"As expected, it’s workers who are paying the price of the Kraft Foods split", IUF affiliate PRO-GE said in response to Mondelez’ announcement, on 30 October, that the Jacobs coffee roasting facility in Vienna (Austria) would be closed. "Mondelez is simply continuing what has long been common practice at Kraft Foods: abandoning sustainable corporate policy in favor of short-term stock market gains."

 

AlterNet, 2 novembre 2012
Social Cleansing’ in Mexican Cities: Homeless People and Panhandlers Targeted by Police
Activists say the removal of homeless and poor people to places outside city limits violates their human rights.

 

Fortress Europe, 4 novembre 2012
Libia: 11 morti 140 miglia a sud di Lampedusa
Ennesima tragedia al largo delle coste libiche. Finora sono stati ripescati in mare 11 cadaveri, tra cui otto donne. Altri 70 passeggeri sono stati messi in salvo da un intervento tempestivo della Guardia Costiera italiana e della Marina militare, che ha evitato altre vittime.

 

NoTav.eu, 4 novembre 2012
Lettera aperta di un cittadino della Valle di Susa al sindaco di Chiomonte
Egregio sindaco Pinard, leggo che vuole restituire la fascia tricolore per la totale assenza dello Stato in val di Susa e, specificamente, a Chiomonte, il paese del quale lei è sindaco. Ci pensi bene prima di farlo: lo Stato é assai presente nel suo paese, come in tutta la valle.

Newsletter

Ogni settimana l'informazione indipendente di Altreconomia