Approfondimento

“Diritti in festa” a Perugia

Dal 27 al 29 ottobre la manifestazione delle associazioni umbre dei consumatori

“Diritti in festa… o in forse” è il Festival dei consumatori e degli utenti, organizzato dalle associazioni dei consumatori umbre, in programma a Perugia dal 27 al 29 ottobre. Obiettivo  è dare vita a un momento di approfondimento ed elaborazione, diffusione e socializzazione, sia dei temi e dei problemi legati al mondo del consumo e dell’utenza, sia di temi di portata più generale, come quello della elaborazione di nuove forme di partecipazione popolare all’assunzione delle decisioni.
Diritti in Festa 2011 si concentrerà sull’approfondimento degli strumenti con cui i cittadini e le cittadine possono partecipare all’assunzione delle decisioni che incidono direttamente sulle proprie condizioni di vita.
Lo sviluppo dell’iniziativa prevede incontri, workshop, aree informative, interventi di educazione al consumo, performance di teatro civile, iniziative eno-gastronomiche.
Il comitato organizzatore dell’evento è costituito da nove associazioni dei consumatori umbre iscritte presso l’albo regionale delle associazioni dei consumatori. Ne fanno parte: ACU Umbria, Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Lega Consumatori, Unione Nazionale Consumatori.
Data l’importanza dei temi trattati l’evento ha ricevuto l’alto patrocinio del Senato della Repubblica oltre che il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Provincia di Terni, Comune di Perugia.
“Diritti in festa… o in forse” parte giovedì 27 alle ore 10.00 al Centro camerale Alessi (ex Borsa merci) di via Mazzini, accendendo i riflettori su “Partecipazione in sanità: dall’audit civico ai possibili strumenti per la democratizzazione del servizio sanitario”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi la newsletter settimanale di Altreconomia