Dall’Acquapubblica all’Università del Bene Comune

Beni comuni in primo piano. A Milano, Riccardo Petrella, presidente del Comitato internazionale per un contratto mondiale dell’acqua e presidente dell’Acquedotto pugliese (Aqp), ha lanciato Acquapubblica, l’associazione delle aziende idriche e delle Autorità d’Ambito territoriale ottimale (Ato) che hanno scelto l’in house, la gestione diretta del servizio idrico integrato attraverso S.p.A. a capitale interamente pubblico –una ventina in tutta Italia–.

Acquapubblica è il pubblico che si organizza «con l’obiettivo –spiega Petrella– di garantire una qualità dei servizi più elevata e un uso sostenibile della risorsa, garantendo un’effettiva partecipazione dei cittadini»; la piattaforma dalla quale gettare le basi di un futuro governo pubblico dell’acqua.

di Luca Martinelli

Governo pubblico che saranno chiamati a promuovere i nuovi “corsisti” dell’Università del Bene Comune (UBC), l’iniziativa nata dalla mente dello stesso Petrella e di Bruno Amoroso che torna anche quest’anno, a partire dal mese di aprile. Due le facoltà “aperte”, tra la Puglia e l’Emilia. La Facoltà dell’Acqua (la prima, storica, facoltà dell’UBC) sarà ospitata a Bari, nella sede dell’Acqudotto pugliese. I due moduli di base si svolgeranno a nei mesi di maggio (dal 12 al 14) e novembre (dal 24 al 26) del 2006. Le sessioni di approfondimento nei mesi di giugno, luglio, settembre, ottobre.

A Ferrara, invece, il 28, 29 e 30 aprile si inaugura l’anno accademico della Facoltà della Mondialità, con la Sessione di base del Modulo per Operatori del settore educativo e dell’associazionismo, finalizzato a promuovere la conoscenza rispetto ai processi della mondialità e globalizzazione. Le lezioni della Sessione di approfondimento si terranno invece il 22, 23 e 24 giugno. Tra  settembre e novembre, invece, si svolgeranno i moduli dedicati ai quadri delle Organizzazioni pubbliche e private, che si propongono invece di ri-creare la capacità di pensare nelle organizzazioni del settore politico-istituzionale. Appuntamento a Ferrara il 23, 24 e 25 settembre per la Sessione di base, dal 17 al 19 novembre per quella di approfondimento.   Per informazioni e programma: UBC Italia – Onlus  via Rembrandt, 9 – Milano | tel.-fax + 39. 024079213 segreteria@contrattoacqua.it  |  www.contrattoacqua.it

Newsletter

Ogni settimana l'informazione indipendente di Altreconomia