Presentazione di “L’intelligenza inesistente” di Stefano Borroni Barale a Pinerolo, Salone Off
Sabato 11 maggio alle 17.30, all’interno del programma Off del Salone del Libro di Torino, presso la Biblioteca civica “Alliaudi” di via C. Battisti 11, a Pinerolo si terrà un BookTandem di due pubblicazioni Altreconomia: “L’intelligenza inesistente. Un approccio conviviale all’intelligenza artificiale” di Stefano Borroni Barale, e “Ecologia Digitale” lavoro collettivo di diversi autori e autrici.
A Pinerolo saranno con noi Stefano Borroni Barale e Giuseppe Palazzo per discutere dell’impatto dell’intelligenza artificiale attuale, costruita da pochi grandi aziende su presupposti e con dimensioni “industriali”: i) mancanza di trasparenza, ii) consumo industriale di risorse naturali preziose (acqua, energia, terre rare); iii) devastazione del mercato del lavoro. Davvero questa è l’unica innovazione possibile?
In realtà le alternative sono possibili, ma per renderle viabili a poco servirà parlare di “etica dell’Ai”, piuttosto sarà necessaria una critica serrata dei modelli di sviluppo e design, a partire dall’idea di tecnologia e società “conviviale”, in cui il mezzo tecnologico non crea relazioni di comando/obbedienza, né una ristretta elite di tecnici “esperti” del fenomeno, unici deputati a decidere del suo sviluppo, senza rispondere alla politica e alla società.