28mila milanesi hanno fatto la cosa giusta!


Terminata la quarta  edizione di 
“Fa’ la cosa giusta!” la fiera del consumo critico e degli stili di vita  sostenibili: un grande successo di pubblico, 28 mila i visitatori, oltre 350  studenti  di   scolaresche  che  hanno visitato  la  fiera,  340 giornalisti  accreditati, moltissime le famiglie e i bambini che hanno visitato gli oltre 400  stand. Grande curiosità e attenzione anche per la sezione speciale “Energ-Eticamente!”, dedicata ai temi del risparmio energetico.

Anche i convegni hanno registrato un tutto esaurito: in particolare il convegno  di apertura dedicato alle risorse, inquinamento e alternative possibili, e  l’incontro dedicato alla liberalizzazione del mercato dell’energia. Molti i personaggi del mondo politico che hanno partecipato all’evento: tra  questi si segnala Patrizia Sentinelli (Viceministro Affari Esteri), Irma Dioli (Ass.  Partecipazione e cooperazione internazionale – Provincia di Milano), Pippo Ranci  (ex presidente Autorità per l’energia elettrica e il gas).

Il pubblico ha partecipato numeroso anche agli eventi di intrattenimento: lo  spettacolo dei comici del laboratorio Zelig Cabaret “Strangers in the Night”, i  concerti dal vivo, l’animazione itinerante. La fiera, che dà appuntamento ai visitatori per l’edizione 2008, si conferma  appuntamento imperdibile per conoscere e approfondire le tematiche legate al  consumo critico e agli stili di vita sostenibili, dimostrando come la volontà di far  divenire quotidiane tali “buone pratiche” sia in costante crescita.

Che cos’è Fa’ la cosa giusta!

La fiera propone ai visitatori soluzioni pratiche e idee per un consumo energetico critico e sostenibile: dal risparmio energetico al rispetto per l’ambiente e per la società, passando attraverso le energie rinnovabili, il riciclo e il riuso, la mobilità sostenibile e la bio-edilizia. All’interno di “Fa’ la cosa giusta!” si sviluppa un percorso ideale “fatto” di scenari possibili (appartamento, condominio, edificio pubblico, casa indipendente, ufficio) verranno proposte vere e proprie guide tematiche attraverso le quali imparare comportamenti virtuosi, conoscere interventi possibili e trovare espositori capaci di approfondire e presentare soluzioni concrete.

Accanto alla sezione speciale “Energ-eticamente!” saranno presenti altre tre aree tematiche in cui saranno presentate le idee, le pratiche e i prodotti per uno stile di vita sostenibile: PENSO (pace e partecipazione), SCELGO (formazione e comunicazione per la sostenibilità, turismo solidale, finanza etica, software libero, cooperazione sociale) e AGISCO (agricoltura biologica e biodiversità, eco-prodotti, commercio equo e solidale, artigianato, editoria e promozione culturale).

“Fa la cosa giusta!” 2007 è a FieraMilanoCity – Porta Eginardo, viale Eginardo, Milano (M1 Amendola-Fiera), e sarà aperta al pubblico nei seguenti giorni e orari: venerdì 13 aprile dalle 15 alle 23; sabato 14 aprile dalle 9 alle 23; domenica 15 aprile dalle 10 alle 18.

Per informazioni visita la pagina: falacosagiusta.org

Newsletter

Ogni settimana l'informazione indipendente di Altreconomia