Ambiente
Viva l’export di acqua minerale. “Una vittoria storica” sugli Usa firmata Adolfo Urso
Il governo italiano, finalmente, si è mosso sul fronte acque minerali. Il ministro per le Politiche europee Andrea Ronchi e il sottosegretario allo Sviluppo economico Adolfo Urso hanno fatto lobby per la cancellazione del dazio del 100% sull’export di acque…
Il governo italiano, finalmente, si è mosso sul fronte acque minerali. Il ministro per le Politiche europee Andrea Ronchi e il sottosegretario allo Sviluppo economico Adolfo Urso hanno fatto lobby per la cancellazione del dazio del 100% sull’export di acque imbottigliate in Italia verso gli Stati Uniti d’America, che avrebbero dovuto entrare in vigore all’inizio di maggio.
Plaude l’atteggiamento del nostro esecutivo il gruppo Sanpellegrino-Nestlé Waters Italia, principale esportatore italiano di acque minerali negli Usa: “Il ministro Ronchi ha saputo dare risalto alla questione dazi nei più importanti appuntamenti politici internazionali degli ultimi mesi -ha detto il Ceo Stefano Agostini-. Desidero ringraziare personalmente Lady Catherine Ashton, commissario Ue al Commercio, e il sottosegretario allo Sviluppo economico, Adolfo Urso, per l’impegno profuso insieme nel trovare un accordo con gli Stati Uniti volto alla rimozione dei dazi, una risoluzione che ci permetterà di continuare a valorizzare oltreoceano una risorsa di eccellenza del made in Italy come l’acqua minerale”, ha aggiunto.
Lo stesso Urso ha definito l’accordo “una vittoria storica”.