Presentazione di “Produci consuma crepa” di Angelo Miotto alla Fiera del Libro di Como
Dal 24 agosto all’8 settembre 2024 torna a Como la Fiera del Libro di Como alla quale Altreconomia prende parte per la seconda volta, e sempre in collaborazione con la Cooperativa Garabombo di Como e le otto botteghe del commercio equo ad essa associate.
In questo contesto venerdì 30 agosto, alle 19.30, nel tendone della Fiera, in Piazza Cavour, presentazione di “Produci consuma crepa. Manuale di resistenza e cambiamento” di Angelo Miotto. In dialogo con il collettivo FuoriFuoco.
La nostra è una società fondata sul denaro e su un lavoro spesso opprimente, che ci invita a essere competitivi fin dai banchi di scuola. Un modello estrattivo che, al fine di perpetuare se stesso, “spreme” le materie prime dal Pianeta e le migliori energie da noi, prosciuga il nostro tempo di vita nel “produci”, ci rende stolidi protagonisti del “consuma” e poi ci relega nell’inutilità, fino al “crepa”.
Questo “manuale” vuol fermare la ruota del criceto. E farci scendere. Perché si può fare: possiamo resistere e cambiare i vecchi stilemi e noi stessi. L’autore dialoga con un manipolo di brillanti studiosi sui risaputi ingranaggi di famiglia, educazione, lavoro, economia, società dei consumi, informazione. E intervista Vandana Shiva, che, attraverso la metafora dei semi, illumina il senso di una pacifica rivoluzione, per liberare il nostro tempo e le nostre vite.