Presentazione di “Perdersi nel Carso” di Lorenzo Berlendis a Cascina Clarabella, Corte Franca (BS)
Il Carso tra cucina, itinerari e racconti
Una serata alla scoperta dei luoghi e delle genti del Carso. Giovedì 20 ottobre alle ore 19.30 al Centottanta della cooperativa onlus Cascina Clarabella a Corte Franca, Lorenzo Berlendis presenta il suo libro “Perdersi nel Carso. Percorsi e storie in una terra di pietra, di mare e di vento”, Altreconomia 2022, una guida per perdersi e immergersi nelle bellezze e nelle bontà di un territorio di confine, di transiti e incontri, tra Italia e Slovenia. Dialoga con l’autore Gigliola Casati.
In esclusiva per la serata, la brigata del Centottanta Cantina&Cucina propone un percorso gustativo e gastronomico dedicato al Carso. Ad accompagnare il Prosciutto Crudo del Carso/Kraški Pršut da maiale semibrado di Bajta, il Tabor, di 2 stagionature, lo Jamar, erborinato naturale affinato 6 mesi in grotta carsica, di Dario Zidarič, il Centottanta proporrà assaggi di cucina e degli Gnocchetti al Goulasch quale omaggio alle tradizioni mitteleuropee. I superlativi vini naturali di Joško Renčel forniranno, insieme a Franciacorta Docg Non dosato Èssenza Clarabella, Vino Slow 2022 premiato in Guida Slow Wine, un supporto d’eccezione ai piatti.
Per la partecipazione alla cena, offerta a 35 euro, è caldamente consigliata la prenotazione a clarabella@cascinaclarabella.it o al numero 030.9821041. Maggiori informazioni su www.cascinaclarabella.it.