Presentazione di “Noi siamo erbacce” di Mauro Ferrari all’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia)
Il clima e l’ambiente sono i temi centrali nella XVI edizione della Scuola di Paesaggio Emilio Sereni, prevista dal 27 al 31 agosto presso l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia). In questo contesto il 28 agosto alle ore 17.00 Mauro Ferrari, docente ed esperto in ecologia delle migrazioni e in botanica sociale, presenterà il suo libro “Noi siamo erbacce. Cos’è la botanica sociale” (Altreconomia, 2024).
Nel volume Ferrari delinea un quadro sociale e politico che associa le erbacce a movimenti e individui che si oppongono alle norme costituite, incoraggiando il riconoscimento della bellezza e del valore della diversità. Un percorso analitico che esplora la globalizzazione delle disuguaglianze, offrendo una visione articolata e ricca di spunti sulla complessità dei fenomeni migratori. Il volume introduce al concetto di botanica sociale, un campo di studio interdisciplinare che esplora il legame tra piante e società umana, offrendo una prospettiva unica sulla connessione tra natura e cultura.
L’edizione di quest’anno della Scuola di Paesaggio Emilio Sereni è intitolata “Paesaggi migranti” e si pone l’obiettivo di indagare la questione migrante, profondamente centrale nel nostro tempo, e l’effetto che gli spostamenti delle comunità hanno avuto sul paesaggio, ieri come oggi.
Maggiori informazioni al link: www.istitutocervi.it/scuola-di-paesaggio-emilio-sereni-2024