Presentazione di “Noi siamo erbacce” di Mauro Ferrari alla festa Brusamè de La Tabacca, Genova Voltri
Brusamè è la festa che coinvolge la comunità dell’azienda agricola La Tabacca di Genova Voltri, e il territorio dell’entroterra voltrese (zona Campenave, frazione Ravin) sabato 20 luglio 2024, dalle 11.00 alle 24.00.
Un programma ricco di attività che tengono insieme il tema ecologico e l’inclusione sociale.
Sono questi i temi che verranno affrontati nella giornata del 20 luglio in occasione della festa estiva della Tabacca: Brusame’, nome che deriva dall’antico sentiero che passava davanti alla casa e che era un passaggio per i viandanti e i contadini.
La giornata sarà susseguita da una serie di eventi di divulgazione per bambini e adulti.
Focus della giornata sarà la presentazione del libro “Noi siamo erbacce. Che cos’è la botanica sociale” di Mauro Ferrari, sociologo e formatore specializzato nel welfare generativo e nella progettazione sociale, autore di numerosi articoli e seminari sulla botanica sociale.
Mauro Ferrari, sociologo, esperto in Ecologia delle migrazioni e in Botanica Sociale, insegna progettazione sociale presso il Master Immigrazione dell’Università Cà Foscari di Venezia e presso la Scuola Professionale Universitaria della Svizzera Italiana.
L’autore in questo libro delinea un percorso analitico che esplora la globalizzazione delle disuguaglianze, offrendo una visione articolata ricca di spunti sulla complessità dei sistemi migratori e introduce al concetto della botanica sociale che esplora il legame tra piante e società umana, offrendo una prospettiva unica sulla connessione tra natura e cultura.
La giornata proseguirà con musica e danze nel frutteto agroforestale.
Sotto la tenda si potrà ascoltare dal vivo del gruppo musicale “Choroagogò”, quartetto al femminile, nato nel 2018, unito da un viaggio alla scoperta delle forme che la musica assume nel mondo.
La serata proseguirà in allegria, condivisione di esperienze e ancora cibo e musica con la presenza di un dj set che farà ballare fino alla mezzanotte.
Sarà possibile dormire in sacco a pelo sotto alle stelle
Obbligatoria la prenotazione entro il 15 luglio, posti limitati.
Per informazioni: 3519484211 – Pagina Facebook La Tabacca