Presentazione di “L’intelligenza inesistente” di Stefano Borroni Barale al Festival dell’Innovazione e della Scienza, alla Biblioteca Arduino di Moncalieri
Sabato 12 ottobre alle 11.30, all’interno del programma del Festival dell’Innovazione e della Scienza, presso la Biblioteca di Moncalieri, Torino, “Per una tecnologia democratica e conviviale. Smartphone e intelligenza artificiale a confronto”
Con Stefano Borroni Barale, autore di “L’intelligenza inesistente. Un approccio conviviale all’intelligenza artificiale”, Altreconomia e Juan Carlos De Martin “Contro lo smartphone. Per una tecnologia più democratica”, add editore.
Modera Fabio Da Ponte, giornalista Rai
Una macchina ormai diventata necessaria nella vita quotidiana di miliardi di persone e una tecnologia che basa le sue previsioni sull’ipotesi che il futuro sarà una replica di quanto accaduto nel passato: cos’hanno in comune?
Entrambe sono “tecnologie del dominio”, ossia tecnologie che implementano relazioni di comando/obbedienza in cui l’utente finale non è dalla parte del comando. Entrambi gli autori si domandano quali profonde modifiche al design di queste tecnologie (nel caso dello smartphone anche alla supply chain dell’hardware) sarebbero necessarie per renderle “tecnologie conviviali”, ossia tecnologie che rispondano a tre esigenze: i) generare efficienza senza degradare l’autonomia personale; ii) non produrre né schiavi né padroni; iii) estendere il raggio dell’azione personale.