Presentazione di “Ecologia digitale” alla Libreria UIisse di Bologna
Presentazione di ECOLOGIA DIGITALE a BOLOGNA
Libreria Ulisse, Via degli Orti, 8/A, Bologna
Lunedì 28 novembre ore 19.00
Il digitale è fisico. “Ecologia digitale” spiega in che modo la rivoluzione digitale impatta su clima, ambiente, lavoratori e società. Un manifesto per il digitale sostenibile.
Spegnete il computer! Il mondo digitale è meno verde di quello che sembra. Se non sapete che cos’è uno zettabyte e qual è il suo “peso carbonico” o se siete stufi di essere “profilati”, questo libro fa per voi. Perché spiega in modo chiaro che il cloud non è tra le nuvole ma in data center che consumano energia e producono CO2 ogni volta che spediamo una mail.
Perché dice nero su bianco che il dominio delle Big Tech minaccia non solo l’ambiente, ma anche i diritti dei lavoratori, la nostra riservatezza, la trasparenza del mercato e delle elezioni. Perché denuncia la “monetizzazione” della nostra attenzione e del nostro tempo. Perché racconta come i “dati” siano diventati il petrolio del nostro tempo e perché invece dovrebbero essere dei “beni comuni”. Perché affronta il rapporto tra politica e web e il possibile ruolo della e-democracy. Perché ribadisce – come diceva Stefano Rodotà – che è necessario un “Internet Bill of Rights”.
Dialogano con il pubblico alcuni dei co-autori del testo:
- Francesco Cara, Docente di Ecodesign IED Milano e POLIMI
- Giulia Monteleone, Direttrice Poliferie
- Giacomo Venezia, Sustainability Manager Cubbit
Un evento di Libreria Ulisse in collaborazione con Altreconomia
Per informazioni e contatti: www.libreriaulisse.com