Presentazione di “Ecologia digitale” a Milano, Cascina Nascosta
Domenica 2 ottobre, presso Cascina Nascosta, Viale Alemagna 14, Milano, alle ore 11.00 si terrà una presentazione del libro: “Ecologia Digitale – Per una tecnologia al servizio di persone, societa’ e ambiente”, Altreconomia, 2022.
Saranno presenti due degli autori del testo:
– Francesco Cara, docente di Ecodesign a IED Milano
– Matteo Spini, dottorando in sociologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
L’incontro è parte del programma di JAZZMI
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link.
————-
Il digitale è fisico. “Ecologia Digitale – Per una tecnologia al servizio di persone, societa’ e ambiente” spiega in che modo la rivoluzione digitale impatta su clima, ambiente, lavoratori e società. Un manifesto per il digitale sostenibile.
Spegnete il computer! Il mondo digitale è meno verde di quello che sembra. Se non sapete che cos’è uno zettabyte e qual è il suo “peso carbonico” o se siete stufi di essere “profilati”, questo libro fa per voi. Perché spiega in modo chiaro che il cloud non è tra le nuvole ma in data center che consumano energia e producono CO2 ogni volta che spediamo una mail. Perché dice nero su bianco che il dominio delle Big Tech minaccia non solo l’ambiente, ma anche i diritti dei lavoratori, la nostra riservatezza, la trasparenza del mercato e delle elezioni. Perché denuncia la “monetizzazione” della nostra attenzione e del nostro tempo. Perché racconta come i “dati” siano diventati il petrolio del nostro tempo e perché invece dovrebbero essere dei “beni comuni”. Perché affronta il rapporto tra politica e web e il possibile ruolo della e-democracy. Perché ribadisce – come diceva Stefano Rodotà – che è necessario un “Internet Bill of Rights”.
Perché, ultimo ma non meno importante, permette di conoscere e praticare un “consumo critico” di tecnologia, di ribellarsi – senza essere hacker -, di progettare un web a basso impatto e di prevenire l’e-waste: per un mondo digitale pulito, aperto, rigenerativo.
Il libro perfetto per chi vuole davvero capire che cosa sta facendo quando manda una mail, guarda un video o usa i social.