Torna agli eventi
Presentazione di “Danilo Dolci. Una rivoluzione nonviolenta” di Giuseppe Barone a Jesi
Palazzo dei Convegni
Il saggista Giuseppe Barone, esperto nel campo della nonviolenza, dell’educazione alla pace e della promozione dei diritti umani, presenterà la nuova edizione della biografia “Danilo Dolci: una rivoluzione nonviolenta. La vita e l’opera di un uomo di pace“, a cura di Altreconomia. Sabato 19 ottobre alle ore 18.00 a Jesi (Ancona), al Palazzo dei Convegni, Corso Giacomo Matteotti. Evento realizzato da Teatro Rebis, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi e il Centro per lo sviluppo creativo “Danilo Dolci” di Palermo.
Nel centenario della nascita, la figura di Danilo Dolci (1924-1997), uno dei pensatori più influenti della nonviolenza e della lotta contro la povertà e per l’emancipazione del Sud, ritorna vigorosamente alla ribalta.
Sociologo, poeta, educatore e attivista, Dolci scelse la Sicilia come teatro della sua lotta nonviolenta, impegnandosi per il diritto al pane, al lavoro, alla democrazia e contro ogni forma di mafia.
L’autore sarà in dialogo con Andrea Fazzini, regista e membro del Comitato scientifico del Centro di formazione ‘Borgo Danilo Dolci’, mentre l’attrice Meri Bracalente leggerà brani tratti dal libro e da altre opere di Dolci.
sabato 19 Ottobre 2024
ore 18:00 - 19:30