Presentazione di “Chiusi dentro. I campi di confinamento nell’Europa del XXI secolo” al Festival Sabir, Prato
Venerdì 19 aprile alle ore 9.00, al Festival Sabir, a Prato, presentazione di “Chiusi dentro. I campi di confinamento nell’Europa del XXI secolo”, a cura di RiVolti ai Balcani. Partecipa Duccio Facchini, tra i co-autori e direttore di Altreconomia. Alla Biblioteca Lazzerini, via Puccetti, 3 Prato.
L’Europa muore ai suoi confini. “Chiusi dentro” è l’analisi critica più aggiornata delle politiche di respingimento dei migranti a livello internazionale: dall’esternalizzazione delle frontiere alla creazione di veri e propri campi di confinamento dentro e fuori l’Ue. Italia inclusa.
C’è un filo rosso che unisce i lager libici, i campi di transito bosniaci, i centri di detenzione lituani o greci e i Cpr italiani. È quello del trattenimento e della segregazione di migliaia di persone in movimento, spogliate della propria dignità e dei propri diritti.
Questo libro si propone di rispondere a domande cruciali, attraverso un’indagine approfondita delle politiche europee sull’asilo e sull’immigrazione.
Descrive, a più voci, i casi di Bosnia ed Erzegovina, Grecia, Lettonia e Lituania, Macedonia del Nord, Libia, Polonia, Serbia, Turchia, e infine dell’Italia.