Presentazione di “Chiusi dentro. I campi di confinamento nell’Europa del XXI secolo” a Trieste, Antico Caffè San Marco
Lunedì 22 aprile 2024, alle ore 18.00 all’Antico Caffè San Marco di Trieste si terrà una presentazione del libro “Chiusi dentro. I campi di confinamento nell’Europa del XXI secolo” a cura di RiVolti ai Balcani.
Intervengono gli autori e le autrici Duccio Facchini, Caterina Bove, Manuela Valsecchi, Gianfranco Schiavone.
Dall’esternalizzazione delle frontiere alla creazione di veri e propri campi di confinamento dentro e fuori l’Ue. Italia inclusa. “Chiusi Dentro” è il più completo saggio multidisciplinare finora pubblicato in Italia che esamina in modo approfondito le politiche europee (e italiane) sulle migrazioni e l’asilo, e i loro effetti.
Con i contributi di autori italiani e stranieri: Matteo Astuti, Alexandra Bogos, Caterina Bove, Anna Brambilla, Silvia Carbonari, Duccio Facchini, Robert Ford, Hannah Huser, Mahmut Kacan, Nikola Kovačević, Monica Massari, Keely McDonnell, Andrea McTigue, Davide Pignata, Michele Rossi, Erminia Rizzi, Luca Rondi, Gianfranco Schiavone, Ivana Stojanova, Meleanna Sunderland, Manuela Valsecchi. Il libro è accompagnato dalla prefazione di Livio Pepino, già magistrato e segretario nazionale di Magistratura Democratica