Presentazione di “Chiusi dentro” e “Respinti” a Legnano, Milano
Venerdì 14 giugno, dalle 18.30, presentazione di due saggi dedicati al tema delle migrazioni: “Respinti. Le “sporche” frontiere d’Europa. Dai Balcani al Mediterraneo” e “Chiusi dentro. I campi di confinamento nell’Europa del XXI secolo” insieme a Luca Rondi, co-autore di entrambi i testi. Al Centro Pertini Il Salice di Legnano (Milano), via dei Salici 9.
Pubblicato nel 2022, “Respinti. Le “sporche” frontiere d’Europa. Dai Balcani al Mediterraneo” è un lavoro importante che non si limita a spiegare il significato di parole cupe, come “respingimenti”, “riammissioni”, “confinamenti”, ma ricostruisce con pazienza – dati alla mano e storie nel cuore – i tasselli della “strategia” che i Paesi Ue, Italia in primis, hanno adottato, nel silenzio dei media, per difendere le “sporche frontiere” di mare e di terra.
“Chiusi dentro. I campi di confinamento nell’Europa del XXI secolo”, pubblicato lo scorso aprile, è l’analisi critica più aggiornata delle politiche di respingimento dei migranti a livello internazionale: dall’esternalizzazione delle frontiere alla creazione di veri e propri campi di confinamento dentro e fuori l’Ue. Italia inclusa.
Contatti:
Andrea 3486858852 – mail: andrea.calogero@unimib.it
Davide 3334156695 – mail: davide4colombo@gmail.com