Torna agli eventi

“Mercante solidale” a Lupia di Sandrigo

Palazzo Mocenigo

Mercante solidale è un incrocio tra mondo dell’economia e sostenibilità sociale e della famiglia. Propone e si pone come un tentativo, piccolo ma significativo, di fare incrociare il mondo imprenditoriale e commerciale locale con gli interessi della nostra collettività, dei suoi membri, delle sue famiglie

Tre giornate dove verranno presentati vari eventi organizzati  presso il suggestivo Palazzo Mocenigo di Lupia di Sandrigo.

schermata-2017-10-18-alle-11-26-05

Programma

Venerdì 27 ottobre 2017
L’anima della città.
Arte ed economia a Vicenza e nella Serenissima da Palladio a Van Gogh.

A cura di Arte in Atto di Francesca Rizzo Brindisi di benvenuto

Sabato 28 ottobre 2017
Ore 9:30
Convegno economia e Psicologia

Verso una nuova umanità: dalla competizione alla collaborazione

L’attuale dottrina economica neoliberista ci sta conducendo sull’orlo del baratro, distrugge democrazia, diritti umani, sociali e ambiente, compresa la relazione con noi stessi e con gli altri. Da dove parte questa sofferenza e malessere e cosa fare?

Con dott. Germano Parlato Psicologo – Psicoterapeuta.

Pausa pranzo per il gruppo volontari

Ore 14.00
Sfilata vespe storiche . giro promozionale e tappa a Palazzo.

Inaugurazione delle mostra “La Vespa e l’economia degli anni 70”. In collaborazione con Associazione Vespa club 2% Sandrigo

Ore 15.30– 16.30

Intrattenimento per i più piccoli con letture fiabe ed economia

A cura gruppo fiabe Sandrigo

Ore 17.00
Proiezione del film di Thomas Morelli FOOD RELOVUTION;
Scegliere ciò che mangiamo con consapevolezza è un atto rivoluzionario che può cambiare il mondo.

A cura GASSIAMO Gruppo Acquisto Solidale – Sandrigo Aperitivo Solidale

INCONTRO RISERVATO
SOLO SU INVITO RISERVATO AI SOCI DELLE ASSOCIAZIONI PARTECIPANTI e COLLABORATORI e PARTNERS EVENTO

Ore 20.30
CORREVA L’ANNO 1977 – Serata a base di ricordi Famiglia, sport, economia, costume e società degli anni 70 in salsa con aperitivi, musiche e giochi
A cura di Associazione Opera Solidale d’Impresa (Gruppo Dueville)


“Oggi l’economia ed il problema del lavoro pervadono la nostra vita e la nostra società. Se ne occupa un apposito ministero, il Governo, i media ma anche la Chiesa ed il Papa. C’è chi cerca lavoro, chi lo trova e tenta di mantenerlo, chi lo perde, chi abbandona, qualcuno emigra. Si baratta la dignità del lavoro con la produttività, meno diritti, condizioni peggiori.

Ne risente la comunità tutta e spesso l’intera vita familiare, giungendo a relegare in secondo piano salute e benessere (fisico e mentale), i rapporti personali, le cure familiari, gli interessi culturali…

Ma il rettilineo su cui va correndo freneticamente la locomotiva LAVORO-ECONOMIA-COMMERCIO deve necessariamente divergere dal tranquillo viottolo sul quale cigola la bicicletta VITA-SOLIDARIETA’- SOSTENIBILITA’, dalle lunghe soste e tempi dilatati?
Deve l’economia e la finanza globalizzata, anziché servire, asservire il capitale umano, devastandolo, date le sue fragilità?

Non è semplicemente logico buonsenso ritenere che, per il benessere personale e la crescita comunitaria, questi aspetti debbano essere integrati e non divisi tra loro?

MERCANTE SOLIDALE propone e si pone come un tentativo, piccolo ma crediamo significativo, di fare incrociare il mondo imprenditoriale e commerciale locale con gli interessi della nostra collettività, dei suoi membri, delle sue famiglie.
Un contenitore per una serie di spunti, riflessioni ed attività in cui ditte ed imprese si pongono a servizio, rispondendo ad interessi di carattere lavorativo o scolastico, promuovendo i valori sportivi e la crescita di una cultura ambientale, riconoscendo in un’educazione e formazione permanente il perno per lo sviluppo integrale delle persone”.

Comitato Promotore Mercante Solidale

venerdì 27 Ottobre 2017 - sabato 28 Ottobre 2017 0:00
Giu 2021
LunMarMerGioVenSabDom
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Altreconomia per non perderti le nostre inchieste, le novità editoriali e gli eventi.