Torna agli eventi

L’Homme des Arbres ad Alessandria

La Fornace

Venerdì 21 settembre, alle ore 21, presso l’azienda agricola che opera in qualità di fattoria didattica, ‘La Fornace’ in viale Teresa Michel, 52, si svolgerà con il patrocinio della Città di Alessandria un evento di sensibilizzazione sull’importanza della conoscenza del verde nel quale coabitiamo, del contrasto alla siccità e delle buone pratiche che ciascuno di noi può mettere in moto per dare il proprio contributo al miglioramento dell’ambiente e della qualità della vita.

Ospite d’eccezione della serata sarà Daniel Balimà, un uomo proveniente dal Burkina Faso , di 67 anni, che ha dedicato la sua vita alla semina di più di un milione di alberi. L’evento che si svolgerà in concomitanza con il salone internazionale ‘Terra Madre’ sarà l’occasione per mostrare in anteprima, con la collaborazione della associazione ‘Pacefuturo’, il documentario sulla straordinaria vita di Daniel Balimà ribattezzato ‘L’Homme des Arbres’.

Daniel, privo dell’uso delle gambe fino dalla nascita, percorre ogni giorno in carrozzina otto chilometri di sentiero per arrivare nel suo giardino in cui coltiva ortaggi e piante nel cuore del Sahel (Africa). In cinquant’anni di lavoro in Burkina Faso ha seminato e fatto crescere più di un milione di alberi.
Obiettivo della serata, partendo dalla visione di un breve filmato (venti minuti) sull’esperienza di Balimà, è la riflessione sulle buone pratiche che possono scaturire, nella nostra realtà, dall’esempio e dalla forza di un uomo che nonostante le proprie difficoltà, ha percepito la gravità dell’avanzare del deserto del Sahara, alle porte del suo paese e ha concentrato le sue energie in tal senso.

La visione del breve filmato, in anteprima assoluta, sarà seguita da uno scambio con il protagonista e con l’esperto in Scienze Ambientali, Angelo Ranzenigo, per stimolare la riflessione e il dibattito dei partecipanti sul problema della siccità in Alessandria e provincia, fornendo indicazioni operative e pratiche per la cura del verde e focalizzandosi su tutte le attività che quotidianamente ciascuno di noi può mettere in campo per migliorare l’ambiente in cui viviamo.

Il dottor Ranzenigo declinerà il suo intervento intorno ad alcuni fondamentali concetti- chiave:
– come vivere il verde correttamente;
– osservare è… imparare;
– Imparare per formalizzare un cambiamento del nostro approccio al verde nella quotidianità.

Sarà presente il regista del filmato, Andrea Trivero.
Modera Pietro Raitano, direttore di Altreconomia


Link al trailer del filmato https://www.youtube.com/watch?v=223GHs9i-Kk&feature=youtu.be

Info: www.cascinalafornace.com

venerdì 21 settembre 2018 0:00
Sto caricando la mappa ....

Newsletter

Iscriviti e ricevi la newsletter settimanale di Altreconomia