Il festival del Social Walking a Milano
“Camminare. passo dopo passo, il paesaggio che scorre lento, le montagne che cambiano lentamente il profilo. SI misurano le distanze su se stessi, la fatica ci rende tutti uguali. Si respira, si apprezza la natura e la storia dell’uomo, che nasce nomade, aprendosi all’incontro con il territorio e le persone che lo abitano” (Fabrizio Teodori)
Si terrà a CasciNet (via Cavriana 38) il primo festival del Social Walking a Milano organizzato da ViaggieMiraggi con CasciNet e Altreconomia: due giorni dedicati al viaggio lento e condiviso.
Racconti di esperienze di viaggio insoliti, presentazione di libri sui cammini, attività per bimbi e famiglie, risto-bar e proiezioni. Nello splendido spazio della cascina Sant’Ambrogio, parleremo di turismo responsabile e conosceremo le esperienze di chi ha fatto del viaggio a piedi uno stile di vita. Ingresso libero.
SABATO 14 ottobre
ore 18:00
Alberto Conte (Movimento Lento) e Pietro Scidurlo (Free Wheels onlus): l’esperienza dei cammini accessibili per tutti
ore 19:00
Cena Risto-bar a cura di CasciNet
ore 20:00
Proiezione dei film dal Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina
Buona fortuna Trophy (dalla raccolta di cortometraggi 3 Fables à l’usage des blancs en Afrique) di Luis Marquès e Claude Gnakouri
Ailleurs di Othman Naciri
ore 20:30
Incontro con Anna Rastello: “Il cammino di Marcella”. Circa 13.00 chilometri di cammini-inchiesta e cammini-evento per creare una grande rete di buone pratiche per per cambiare lo sguardo sulla disabilità.
A seguire il docufilm Il Cammino di Marcella
DOMENICA 15 ottobre
ore 11:00
Mostra Ersaf Cammina Foreste Lombardia 2017: un trekking di 42 giorni attraverso le foreste lombarde
Enrico De Luca e Massimo Acanfora presentano “L’Italia selvaggia. Guida alla scoperta di luoghi incontaminati per tutti i piedi” di Elisa Nicoli, Altreconomia edizioni
ore 13:00
Pranzo Risto-bar a cura di CasciNet
ore 14:30
Tavola rotonda
Sabrina Bergamo racconta l’esperienza del Cammino di Oropa
Fabrizio Teodori racconta l’ esperienza di cammino nelle Marche, ad un anno dal sisma, e le nuove mete programmate con ViaggieMiraggi.
Incontro con Grazia Andriola – autrice di “#steptostopviolence Un cammino in memoria delle vittime di femminicidio”: un’esperienza di oltre 5000 km a piedi per dire basta alla violenza contro le donne- i terranauti marchigiani Maurizio Silvestri e Paolo Merlini, amanti dei mezzi locali di trasporto quale chiave per conoscere il territorio
dalle ore 15:00
Attività per bambini (6-10 anni) “Foliage d’autunno”: un laboratorio scientifico e creativo per scoprire giocando come cambiano gli alberi in autunno e preparare un erbario speciale.
Info: rete@viaggiemiraggi.org