Festambiente 2018
Altreconomia parteciperà a Festambiente, il festival nazionale a impatto zero di Legambiente a Rispescia (frazione di Grosseto) che quest’anno giunge alla sua trentesima edizione ed è in programma dal 10 al 19 agosto.
All’interno del festival, sabato 11 alle ore 21, Massimo Acanfora terrà la presentazione del libro “Dormire e mangiare nell’orto. Guida all’ospitalità rurale e al buon cibo contadino in Italia” di Roberto Brioschi e Umberto di Maria edito da Altreconomia.
Festambiente è uno degli eventi più consolidati in Italia, con più di 60.000 visitatori annuali, e quest’anno il tema al centro dei dibattiti del festival sarà l’economia circolare: l’ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse naturali e nella gestione dei rifiuti, la lotta allo spreco del cibo, l’allungamento del ciclo di vita dei prodotti e la lotta al fenomeno della durabilità programmata. All’interno del festival sarà presente un intero stand dedicato a questo tema, una vetrina che permetterà di conoscere alcune dell esperienze italiane più virtuose ed innovative.
Festambiente mette al centro del festival anche l’ecologia attraverso una serie di pratiche: raccolta differenziata, materie prime riciclate, azzeramento di emissioni, risparmio idrico e alimentazione biologica a km 0.