Torna agli eventi

Closer 2018, la fotografia a Bologna con WJ

Bologna – Varie locations

A partire da venerdì 2 febbraio a Bologna inaugurerà la seconda edizione di “Closer | Dentro il Reportage”: un evento dedicato alla fotografia ospitato nello spazio espositivo di QR Photogallery. L’iniziativa è promossa dalle associazioni Witness Journal (che dal numero 200 collabora con Altreconomia) e Terzo Tropico in collaborazione con Arci Bologna.

Il programma prevede tre giorni di mostre, incontri, workshop e letture portfolio.
Closer è un appuntamento a cadenza annuale che promuove il buon fotogiornalismo di giovani autori e nuovi talenti, ma non è soltanto l’occasione per vedere un mostra fotografica. Closer è uno spazio di incontro, discussione e formazione. Grazie infatti agli spazi di QR Photogallery sarà possibile discutere delle opere esposte ma anche partecipare a quattro diversi workshop.

Quest’anno Witness Journal propone quattro diversi percorsi di conoscenza e di approfondimento sulla fotografia: il primo riguarda il mondo della contemporaneità del fotogiornalismo, un mestiere che grazie all’avvento del digitale e dei nuovi media ha dovuto rivedere forme e processi operativi.

Il workshop “Fotogiornalismo e nuovi media” inizierà sabato 3 e si concluderà domenica 4 febbraio. Il secondo laboratorio “Dentro la redazione di WJ” è un percorso pratico e operativo che svelerà ai partecipanti come funziona la redazione di un mensile fotografico online: l’editing, la strategia editoriale, come funziona la selezione delle immagini e la presentazione dei propri lavori fotografici ad una redazione. Il terzo riguarda il video, per una volta, con WJ non parleremo soltanto di immagine fotografica, ma anche di immagini in movimento e scopriremo se coniugare foto e video è veramente possibile, con che limiti e quali possibilità. Dalla lista del materiale necessario, alla gestione del set e della postproduzione, il corso introduce con una formula intensiva sia teorica che pratica, i principali ingredienti da conoscere e applicare per la realizzazione di un video con qualità professionale. Il quarto workshop sarà tenuto da Fausto Podavini su come realizzare un reportage a medio lungo termine. Dall’importanza compositiva all’editing, dal descrittivo all’evocativo, passando attraverso l’analisi della propria visione del mondo che ci circonda.

Infine la mostra di Closer 2018, con i vincitori della seconda edizione che esporranno le loro foto dal 2 febbraio fino al 9 marzo 2018. I vincitori, Sulejman Bijedić, Monica Bonacina, Vincenzo Montefinese, Maurizio Di Pietro e Mattia Barbataci porteranno dentro l’attualità del fotogiornalismo grazie ai loro straordinari lavori.

Domenica 4 febbraio sarà inoltre attiva una sessione si lettura portfolio dalle ore 15 alle ore 18 sempre negli spazi di QR Photogallery in via Sant’Isaia 90 a Bologna.

Per avere informazioni e per iscriversi ai workshop potete consultare la pagina di Closer 2018 sul sito di witnessjournal.com oppure telefonare al 3391286241 o scrivere a info@witnessjournal.com e federicobernini.ph@gmail.com

closer

venerdì 2 Febbraio 2018 - domenica 4 Febbraio 2018 0:00
Nov 2020
LunMarMerGioVenSabDom
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Newsletter

Ogni settimana l'informazione indipendente di Altreconomia