Bookcity Milano: L’attualità della maieutica di Danilo Dolci, alla ricerca di un mondo nonviolento
All’interno del programma di Bookcity Milano il Centro di Nonviolenza Attiva organizza per sabato 16 novembre alle 18.00, presso la Biblioteca della nonviolenza di via Guido Mazzali, 5, Milano, un incontro dal titolo: “L’attualità della maieutica di Danilo Dolci, alla ricerca di un mondo nonviolento”. Con Tiziana Rita Morgante, Giuseppe Barone, autore di “Danilo Dolci. Una rivoluzione nonviolenta. La vita e l’opera di un uomo di pace” e Annabella Coiro.
A cento anni di distanza dalla nascita, Danilo Dolci continua a dialogare con le voci dei bambini, con quelle di altri grandi maestri (Montessori, Freire, Lodi, Milani), e di quanti sperimentano il suo «Approccio Maieutico Reciproco», oggi più che mai sentiamo la sua attualità, la sua necessità e la concreta possibilità di applicazione. Non solo nelle scuole, ma anche ovunque si collabori, scoprendo e valorizzando le potenzialità di tutti, in un processo di ricerca continua, di continue scoperte ed elaborazioni. Un dialogo che può trasformare il mondo?
Ne parliamo con Tiziana Morgante e Giuseppe Barone, entrambi hanno collaborato direttamente con Danilo Dolci e sperimentato sul campo le sue parole. Ci aiuteranno a ‘toccare con mano’ la maieutica reciproca, immergendoci. Confronti sui temi dell’educazione e della nonviolenza che consentono di delineare percorsi di immaginazione di un futuro diverso per tutta la società.
Maggiori informazioni sul sito di Bookcity Milano.