Anniversario dalla nascita di Gaetano Osculati a Biassono MB
In occasione del 210° Anniversario dalla nascita dell’eploratore Gaetano Osculati (1808-1894), nella città di Biassono (MB) vengono organizzate iniziative e incontri all’insegna del turismo e della scoperta del territorio. Tra i promotori il giornalista Alberto Caspani che ha firmato numerosi reportage per Altreconomia.
Per info e prenotazioni: gaetano.osculati@gmail.com
PROGRAMMA
Giovedì 25 OTTOBRE
ore 21 – “Buon compleanno, Gaetano!”. Taglio della torta commemorativa, brindisi augurale, festeggiamenti e immersione visiva nell’Amazzonia degli sciamani presso Villa Monguzzi a Biassono – MB (via Cesana e Villa, 34). Ingresso libero
Venerdì 26 OTTOBRE
ore 21 – Viaggio nell’Oriente misterioso in compagnia di Gaetano Osculati e Felice De Vecchi, attraverso il racconto-intrattenimento della ricercatrice Alice Bitto. Reperti storici in esposizione, percorso evocativo e bevande indiane in Villa Verri (Biassono, MB).
Sabato 27 OTTOBRE
Segue dettaglio della giornata.
Domenica 28 OTTOBRE
ore 7 – Gita in Lunigiana sulle orme del grande navigatore Alessandro Malaspina, con visita all’Archivio Malaspina di Mulazzo e al Castello-Museo delle Statue Stele di Potremoli. Euro 35.
Programma 27 Ottobre 2018
Ore 11 – frazione di San Giorgio al Lambro (Biassono – MB)
Ritrovo con le autorità civili in VIA OSCULATI per la cerimonia di inaugurazione della targa commemorativa dell’esploratore Gaetano Osculati.
A seguire, aperitivo conviviale.
Ore 17 – sala civica di Villa Verri (Biassono- MB)
Presentazione della NUOVA EDIZIONE dell’opera di Gaetano Osculati “Esplorazione delle regioni equatoriali lungo il Rio Napo e il fiume delle Amazzoni” (LUNI EDITRICE).
Convegno sul tema “L’EREDITÀ DI GAETANO OSCULATI”, con proiezione di immagini e video. Dopo il saluto delle autorità civili, sono previsti interventi di:
- Vittoria Sangiorgio (presidente dell’Associazione culturale “Gaetano Osculati”)
- Elena Canadelli (ricercatrice di Storia della Scienza presso l’Università di Padova)
- Isabella Doniselli (vicepresidente ICOO e collaboratrice di Luni Editrice)
- Ermanno Arslan (conservatore del museo civico “Carlo Verri” di Biassono)
- Leopoldo Pozzi (presidente del Gruppo Ricerche Archeostoriche del Lambro)
- Alice Bitto (ricercatrice storica e biografa di Felice De Vecchi)
- Alberto Caspani (responsabile della Missione Osculati 2018)
- Fabio Giovanni Locatelli (prof. di Antropologia all’Università di Manta, in videomessaggio)
Ore 19 – sala civica di Villa Verri (Biassono – MB)
Rinfresco amazzonico e possibilità di visitare la MOSTRA con i reperti sul viaggio in Oriente di Gaetano Osculati e Felice De Vecchi, a cura di Alice Bitto, oltre al PERCORSO INFOGRAFICO sull’esploratore, curato da Federica Wise Fontana.