Altreconomia a Sherbooks Festival 2024 di Padova in collaborazione con Angoli di Mondo
Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024 al C.S.O. Pedro di Padova, via Ticino 5, si tiene una nuova edizione di Sherbooks Festival, l’evento invernale dedicato all’editoria e alla letteratura indipendente, arrivato alla sua quarta edizione. Altreconomia partecipa con un proprio stand in collaborazione con Angoli di Mondo di Padova.
Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024 saranno tre giornate dedicate a dibattiti e incontri che vedranno protagoniste le case editrici indipendenti di tutta Italia. Come gli anni precedenti il festival avrà luogo al CSO Pedro, a Padova, uno spazio che da sempre sostiene la cultura indipendente e che durante tutto l’anno ospita eventi di ogni genere, sempre con un occhio di riguardo all’indipendenza.
Gli orari del festival:
Venerdì 26 gennaio dalle 16.00 alle 23.00
Sabato 27 e domenica 28 dalle 10.00 alle 23.00
Altreconomia partecipa con uno stand realizzato in collaborazione con l’Associazione Angoli di Mondo – Cooperazione tra i Popoli ONLUS nata a Padova nel 1985 con lo scopo di stimolare il senso di appartenenza ad un unico grande mondo e rafforzare il rispetto e la valorizzazione delle diversità, nonché della ricchezza di ciascun ambiente sociale.
Gli eventi di Altreconomia a Sherbooks 2024
- Sabato 27 gennaio alle ore 12.00, allo stand di Altreconomia
Incontro e firmacopie con Riccardo Bottazzo
Autore di “Disarmati. Paesi senza esercito e altre strategie di pace”
Un libro disarmante. Riccardo Bottazzo racconta l’incredibile storia dei Paesi che hanno rinunciato all’esercito: alcuni, come le isole Marshall, per volontà di Paesi più potenti, altri, come la piccola isola di Nauru, perché sono fuori da qualsiasi scenario strategico e sono talmente piccoli che non hanno spazio per una base militare. Altri ancora, come Andorra, non hanno armamenti per tradizione. Ma ci sono anche Paesi che sono arrivati a questa scelta consapevolmente come il Costa Rica, dopo una sanguinosa guerra civile, preferendo investire i fondi destinati ai militari nella scuola, nella salute e nell’ambiente, trovando una naturale stabilità economica e sociale.
Qui il link al sito di Sherbooks https://www.sherwood.it/articolo/9674/sherbooks-festival-2024