Trekking urbano a Gorla, Milano, a partire dalla guida “Milano” di Massimo Acanfora
“Camminare. Il Festival del Social Walking”, organizzato da ViaggieMiraggi, è il primo festival dedicato ai cammini della città di Milano. L’obiettivo del festival è contribuire a creare la cultura del cammino e del viaggio a piedi come strumento di scoperta, di approfondimento del territorio e di riflessione su alcune tematiche ambientali. Un’occasione per parlare di turismo responsabile in Italia e all’estero e conoscere le esperienze di chi ha fatto del viaggio a piedi uno stile di vita.
All’interno del programma del festival lunedì 29 aprile alle 17.30 un trekking urbano nel quartiere milanese di Gorla, a partire dalla pubblicazione “Milano. La guida ecologica, sostenibile e solidale” di Massimo Acanfora.
—
Scopriamo insieme l’affascinante storia di Gorla, quartiere entrato a far parte del Comune di Milano nel 1923 e che riesce a mantenere intatte ancora oggi le caratteristiche di un vero borgo.
Una passeggiata per scoprire insieme questo prezioso angolo di periferia, ricco di storie che narrano di luoghi e persone.
Visiteremo il Teatro Officina, che da più di 50 anni qui svolge un intenso lavoro culturale; cammineremo a caccia di scorci deliziosi, in particolare sul Naviglio Martesana, ma anche di luoghi della memoria storica della nostra città, come la piazza dei Piccoli Martiri dove nell’ottobre del 1943 una bomba sganciata sulla scuola di Gorla fece una strage di bambini.
A seguire aperitivo nel quartiere, per chi lo desidera.
Con la Guida Turistica Valentina Paoletich
Iscrizione obbligatoria
Costo: 12 € a persona (visita guidata e sistema di microfonaggio)
Prenotazioni: per info e prenotazioni scrivere a valentinapaoletich@gmail.com
Maggiori informazioni: www.festivalsocialwalking.it