Altreconomia si occupa di Palestina e dei diritti di chi ci vive da quando è nata, nel 1999. Gli Accordi di Oslo non avevano ancora dieci anni.
L’interesse non si è mai raffreddato, anche quando altri ignoravano l’occupazione o facevano finta di non accorgersi della plateale negazione dei diritti dei palestinesi.
Anche dopo il 7 ottobre è stato perciò naturale osservare, scrivere, raccontare, problematizzare.
Il dossier “Guernica Gaza”, disponibile in forma cartacea, raccoglie alcuni degli articoli, interviste, reportage che abbiamo pubblicato sulla rivista e sul sito nel mezzo del disastro. È materiale utilissimo per informarsi, orientarsi, non cedere alla propaganda.
Il dossier è a cura della redazione di Altreconomia. Un ringraziamento particolare va alle autrici e autori degli articoli raccolti: Avner Gvaryahu, Duccio Facchini, Maria Tavernini e Alessandro Di Rienzo, Anna Maria Selini, Nadav Weiman, Ilan Pappé, Lidia Ginestra Giuffrida, Ilaria Sesana, Gianni Tognoni, Alice Facchini, Margherita Capacci, Filippo Taglieri e Luca Rondi. Apre il dossier uno scritto di Vittorio “Vik” Arrigoni da Gaza del 27 dicembre 2008.
In copertina, lo sguardo di alcune donne dalle finestre di un edificio nei pressi di un’area bombardata dall’esercito israeliano a Rafah, a Sud della Striscia di Gaza, nel febbraio 2024 © Abed Rahim Khatib/dpa