“I territori ripensano sé stessi”, un incontro a Fidenza, all’interno della rassegna “Terra incognita” con Luigi Casanova e Luca Martinelli
Domenica 24 settembre alle 9.30, all’interno dell’ampia rassegna “Terra incognita” coordinata dal Comune di Fidenza, un un incontro in Piazza Garibaldi (a Fidenza o, in caso, di maltempo, presso il Teatro Magnani) dal titolo “I territori ripensano sé stessi. Lezioni di futuro dalle terre alte alla pianura”.
Partecipano:
LUIGI CASANOVA
Bellunese, già Custode forestale nelle Valli di Fiemme e Fassa e ora in pensione, è una voce storica dell’ambientalismo. Il suo impegno sociale è nato nell’antimilitarismo e nel Movimento Nonviolento. Ad oggi è membro del Consiglio direttivo di Italia Nostra del Trentino e rappresenta le associazioni ambientaliste nella Cabina di regia delle aree protette e dei ghiacciai del Trentino. Per Altreconomia ha pubblicato “Avere cura della montagna” e “Ombre sulla neve”.
LUCA MARTINELLI
Giornalista, autore e attento osservatore del territorio italiano, ha lavorato e collabora tuttora con la rivista Altreconomia. Scrive per Cook_inc., Cibo (inserto di Domani), L’Essenziale, il Manifesto e altre testate. Ha curato una trasmissione per Radio Popolare e collaborato con Radio24 e ha all’attivo tutt’ora diverse collaborazioni. Ha pubblicato diversi libri tra cui “L’Italia è bella dentro” (Altreconomia).
TOMMASO D’ERRICO
Laureato in Scienze della Comunicazione, appassionato di natura, viaggi, fotografia e scrittura, a 33 anni ha lasciato la città rifugiandosi a vivere sulle Alpi, in un avamposto sperduto dell’alta valle Maira. Da quell’esperienza, durata tre anni, è nato il blog “Al ritmo delle stagioni” e il libro di grande successo “Un anno di vita in montagna”. Nel 2021, ha lanciato il progetto Montanari 2.0 — Storie di sognatori con i piedi per terra.
Maggiori informazioni a breve al link www.comune.fidenza.pr.it/terra-incognita-autunno