Presentazione di “Manager cooperativi” di Alessandro Messina a Napoli, Dialogue Place
Giovedì 17 novembre alle ore 17.30 negli spazi di Dialogue Place in via della Sapienza 18, Napoli sarà presentato il libro di Alessandro Messina “Manager cooperativi. Manuale per gestire imprese controcorrente, in equilibrio tra etica e business” (Altreconomia)
Interverrà l’autore con il quale dialogheranno Giovanna De Rosa, Marco Musella, Giampaolo Gaudino, Marco Traversi. Previsti rinfresco ed interventi del pubblico con domande rivolte direttamente all’autore.
“Manager cooperativi. Un manuale per gestire imprese controcorrente, in equilibrio tra etica e business” di Alessandro Messina, pubblicato da Altreconomia a settembre 2022, è un libro che chi lavora in imprese cooperative, non profit, aziende benefit e responsabili, studenti e startupper etici dovrebbe assolutamente lèggere.
Una cassetta degli attrezzi del management cooperativo scritta da un economista eclettico e non allineato che da più di 25 anni lavora nel non profit.
Alessandro Messina ci parla del mondo della cooperazione e della capacità che ha di rinnovarsi sul piano operativo e strategico, in una fase in cui l’economia sociale è notevolmente cresciuta.
“La grande sfida è quella del manager di impresa cooperativa, stretto tra la coniugazione dei tipici paradigmi di efficienza ed efficacia aziendale e la complessità di una società a proprietà diffusa, spesso a movente ideale più che economico”. Una condizione che “implica coraggio, oltre che abilità diagnostica. Il coraggio di guardare oltre il momento, di tenere sempre insieme sguardo economico e sguardo sociale”.