Diretta Instagram: Cosmesi consapevole. I primi 15 anni de La Saponaria
Venerdì 21 gennaio alle ore 17.30: Cosmesi consapevole. I primi 15 anni de La Saponaria dal numero di gennaio 2022 di Altreconomia.
Una diretta Instagram con Luca Martinelli, giornalista, in dialogo con Luigi Panaroni e Lucia Genangeli, fondatori de “La Saponaria”, a partire dall’articolo del numero di gennaio di Altreconomia, dello stesso Luca Martinelli.
Partita con i saponi all’olio extravergine di oliva, La Saponaria oggi realizza dieci linee di prodotti dalla cura del viso fino all’igiene orale. Ha aperto negozi in franchising e ha rafforzato i legami con le filiere agricole da cui acquista le materie prime.
“Nel 2022 “La Saponaria” compie 15 anni. Quando l’hanno fondata, nell’aprile del 2007, Luigi Panaroni (classe 1980) e Lucia Genangeli (classe 1984) avevano cinquant’anni in due. Nel 2010 il primo articolo che Altreconomia dedicò a questa nuova realtà di cosmetica consapevole (esplicitato nel payoff sotto il nome) nata nel Nord delle Marche parlava di un fatturato di circa 60mila euro. Nel 2020 “La Saponaria” ha fatturato 6,3 milioni di euro, in forte crescita rispetto ai 2,4 del 2017, e quello che era un secondo lavoro per Luigi e Lucia si è trasformato in un impiego -a tempo pieno o parziale ma sempre con un contratto a tempo indeterminato o determinato- per 35 persone. Il laboratorio de “La Saponaria” non è più a Fano (PU), sulla costa adriatica, ma a Pesaro: è vicino a casa dove oggi con loro ci sono anche due bambini” dall’articolo di Luca Martinelli sul numero di gennaio 2022 di Altreconomia.
Vi aspettiamo.