CoverMigrantourProdotto

Prezzo: 0,00€

Migrantour. Il mondo in città

Passeggiate interculturali a Bologna, Bruxelles, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Lisbona, Lubiana, Milano, Napoli, Parigi, Pavia, Roma e Torino

In viaggio per scoprire il mondo sotto casa.
I quartieri multiculturali ci mostrano quanto le migrazioni siano un fattore di arricchimento e trasformazione delle città europee. Nuovi cibi, abitudini, luoghi di culto, stili di vita e un’infinità di storie aspettano di essere raccontate e ascoltate per favorire un incontro realmente interculturale.
Grazie al progetto Migrantour in un numero crescente di città e Paesi è possibile vivere una nuova esperienza di turismo urbano, accompagnati da cittadini di origine migrante attraverso le culture del mondo, per compiere un piccolo, grande viaggio sotto casa.

A cura di: Francesco Vietti
Pubblicazione ideata da: Francesco Vietti, Enrico Marletto, Sara Marazzini, Stefania Carrara

Autori

Prefazione: Sara Marazzini

Introduzione e Conclusioni: Francesco Vietti
Bologna: Filomena Cillo – Bruxelles: Fatima Rochdi – Cagliari: Laura Longo – Catania: Flavia Monfrini e Salvatore Maio – Firenze: Chiara Trevisani e Anna Bartoli – Genova: Rossella Semino e Adriana Offredi – Lisbona: Filipa Bolotinha – Lubiana: Jana Milovanovi – Milano: Gabriele Zoja e Giacomo Pozzi – Napoli: Laura Fusca e Jomahe Solìs Barzola – Parigi: Stefan Buljat – Pavia: Irene Miracca – Roma: Laura Valiere e Marta Marciniak – Torino: Rosina Chiurazzi

Partner del progetto

Fondazione ACRA
Viaggi Solidali 
Oxfam Italia
Baština
Associação Renovar a Mouraria
Cooperativa Casba
Cooperativa Progetto Contatto
Terra vera
Amici di Sardegna
Trame di Quartiere
Nextgeneration

 

In collaborazione con

Comune di Milano – Unità relazioni e Cooperazione tra Città
Comune di Torino – Settore Cooperazione Internazionale e Pace
Associazione Kwa Dunìa
Centro Interculturale di Parma
Per maggiori informazioni: www.migrantour.org – info@migrantour.org

Questa pubblicazione è stata finanziata nell’ambito del progetto AID011366
“Le nostre città invisibili. Incontri e nuove narrazioni del mondo in città”, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e con il contributo dell’Unione Europea nell’ambito del progetto “New Roots-Migrantour intercultural walks building bridges for newcomers’active participation” AMIF-2016-AG-INTE.

Il prodotto riflette la visione unicamente dell’autore Fondazione ACRA.
La Commissione Europea e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo non possono essere ritenuti responsabili per nessun utilizzo delle informazioni in esso contenute.