Servizi di comunicazione / Ufficio Stampa / Eventi e formazione

Social Cohesion Days

Social Cohesion Days è il festival internazionale della coesione sociale. 

La prima edizione del festival si è tenuta dal 4 al 6 giugno 2015 nella città di Reggio Emilia. Dibattiti tra ricercatori, accademici, esperti, policy maker, operatori e rappresentanti della società civile sono stati aperti da un dialogo d’eccezione tra il premio nobel per l’economia Eric Maskin e Romano Prodi.

Altreconomia ha curato la logistica di tutto l’evento, partecipato da più di 2.300 persone in 2 conferenze plenarie, 3 dialoghi con gli stakeholder e 4 seminari tecnico-scienti ci, 24 side event, 2 mostre permanenti, per un totale di 65 relatori tra cui 22 speaker internazionali, 27 organizzazioni partner, 86 rappresentanti di organizzazioni partecipanti. Altreconomia ha inoltre curato l’ufficio stampa dell’evento.

La seconda edizione si è tenuta sempre a Reggio Emilia, dal 26 al 28 maggio 2016: oltre 20 appuntamenti tra conferenze, tavole rotonde, spettacoli, proiezioni, concerti; circa 3000 visitatori, 70 ospiti, 17 eventi, 2 milioni di visualizzazioni online, centinaia di tweets. Per questa edizioni Altreconomia ha curato la raccolta e la presentazione di una selezione di esperienze concrete di coesione sociale in Italia: circa 60 progetti in totale, che spaziano dalla protezione delle categorie vulnerabili (anziani, minori, disabili) a forme innovative per la risposta ai bisogni delle comunità e l’erogazione di servizi di welfare, dalla promozione del dialogo interculturale, all’accoglienza dei rifugiati.

Altreconomia supporta dal punto di vista editoriale i lavori dell’Osservatorio Internazionale sulla coesione e inclusione sociale, nato con l’intento di fornire utili strumenti di conoscenza circa la genesi, lo sviluppo e il consolidamento della coesione sociale nelle comunità politiche e sociali contemporanee. Attraverso la produzione e diffusione di articoli scientifici e rapporti divulgativi, l’OCIS vuole diventare un punto di riferimento per il dibattito nazionale e internazionale sul tema della coesione sociale da intendersi come insieme di legami caratterizzati da un alto grado di fiducia tra le persone presenti all’interno di una data comunità.

Newsletter

Iscriviti e ricevi la newsletter settimanale di Altreconomia