Thinking Green. Quali sfide ambientali per l’Africa di oggi? La tavola rotonda in collaborazione con Fondazione Edu su ambiente ed ecologia in Africa, nell’ambito del 32° FESCAAAL, Milano
Il 32° FESCAAAL ospiterà il sesto appuntamento di Africa Talks dal titolo Thinking Green. Quali sfide ambientali per l’Africa di oggi?, un evento speciale organizzato e promosso da Associazione COE e Fondazione EDU dedicato all’Africa e agli aspetti emergenti del continente.
Sabato 18 marzo 2023 alle ore 17.00 all’Auditorium San Fedele di Milano.
Questa edizione approfondirà i temi ambientali ed ecologici, al centro del dibattito pubblico da diversi anni ma meno conosciuti per quanto riguarda la realtà africana.
Dal 2017 il format Africa Talks indaga tendenze e opportunità che stanno rivoluzionando diversi settori in Africa per contribuire attivamente allo sviluppo economico futuro del continente. Ogni anno l’evento presenta una tavola rotonda di approfondimento con esperti e relatori internazionali seguita dalla proiezione speciale di un film a tema selezionato nel programma del FESCAAAL.
La sesta edizione torna a raccontare l’Africa, questa volta mettendo al centro le sfide che il Continente sta affrontando e dovrà seguire per far fronte al cambiamento climatico.
A seguire la proiezione gratuita di Aya (2021) di Simon Coulibaly Gillard che, attraverso la storia di una gioiosa e spensierata ragazzina, Aya, racconta le trasformazioni di un territorio e l’esodo inevitabile di una comunità di fronte all’ineluttabilità dei cambiamenti ambientali.
L’evento si svolgerà sabato 18 marzo 2023 alle ore 17.00 all’Auditorium San Fedele di Milano.
Seguirà la proiezione del film Aya alle ore 19.00.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Si ricorda che il film è disponibile solo in sala.
I relatori
Ad Africa Talks 2023, quattro ospiti dialogheranno sugli impatti ambientali del cambiamento climatico in Africa e sulle strategie di tutela:
Pesca ingiusta: gli squilibri di potere nel mercato ittico del continente
CHRISTINA HICKS, docente di Ecologia Politica presso l’università di Lancaster, approfondirà gli impatti ambientali e sociali della pesca intensiva sulle comunità di diversi Paesi dell’Africa orientale e occidentale.
La maledizione del petrolio: una lotta che continua
NOO SARO-WIWA, scrittrice e giornalista nigeriana, analizzerà il contesto ambientale e sociale delle regioni meridionali della Nigeria dove si concentra la produzione petrolifera del Paese.
I giovani per il clima: il movimento Fridays for future in Uganda
PATIENCE NABUKALU, attivista per il clima e tra i fondatori di Fridays for Future Uganda, offrirà uno spaccato sull’attivismo giovanile nel Paese e non solo.
Un patrimonio da preservare: le sfide socio-ambientali dell’Africa
VALERIO BINI, docente di Geografia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Milano, affronterà il tema della protezione dell’ambiente e delle dinamiche connesse alla gestione delle risorse in Africa nelle sue componenti sociali.
Modera:
ILARIA SESANA, giornalista e redattrice di Altreconomia