Tavola rotonda “Le fonti (fossili) della ricerca universitaria” a Bergamo
Mercoledì 10 luglio, alle 17.30, presso l’Università degli Studi di Bergamo – Biblioteca Umanistica, Piazzale S. Agostino, una tavola rotonda per confrontarsi sui rapporti tra la ricerca universitaria e la finanza dei combustibili fossili e degli armamenti, tra conseguenze, greenwashing, devastazione. A cura di Legambiente Bergamo, all’interno del progetto Dirama React.
- dalle 18.00 alle 19.30: Tavola rotonda
- dalle 19.30: aperitivo offerto dal Festival
Con:
Duccio Facchini: è giornalista, scrittore e direttore della rivista mensile Altreconomia. È autore di numerosi libri tra cui “Armi, un affare di Stato” (Chiarelettere, 2012), “Mi cercarono l’anima. Storia di Stefano Cucchi” (2013), “L’economia in classe” (con Luca Martinelli e Pietro Raitano, 2017) e “Alla deriva. I migranti, le rotte del Mar Mediterraneo, le Ong: il naufragio della politica, che nega i diritti per fabbricare il consenso” (2018), e “Respinti. Le “sporche frontiere” d’Europa, dai Balcani al Mediterraneo” (2022) con Luca Rondi, tutti pubblicati da Altreconomia. L’ultimo saggio che ha contribuito a realizzare è “Chiusi dentro. I campi di confinamento nell’Europa del XXI secolo” (Altreconomia, 2024).
Eva Pastorelli: è campaigner finanza pubblica e multinazionali di ReCommon, un’associazione che lotta contro gli abusi di potere e il saccheggio dei territori per creare spazi di trasformazione nella società, in Italia, in Europa e nel mondo.
Marcello Colla: Responsabile pianificazione strategica di Etica Sgr, società di gestione del risparmio nata in Italia quasi 25 anni fa con l’obbiettivo di promuovere esclusivamente prodotti di finanza etica.
Marcello Colla nasce a Parma nel maggio 1976. Nel 2001 consegue la laurea in Economia aziendale presso l’Ateneo di Parma con una tesi in Finanza Aziendale dal titolo “Il rating etico obbligazionario”. Inizia la sua carriera lavorativa nell’agosto 2001 con l’Agenzia Europea di Investimenti di Firenze per la realizzazione di un rating etico. Per i successivi due anni collabora con il dipartimento di Economia dell’Università di Parma e con la Banca Popolare Etica per un progetto di finanza sostenibile. Lavora in Etica Sgr dal 2002 e da luglio 2007 è responsabile della pianificazione strategica di Etica Sgr. Nel Luglio 2011 ha conseguito con successo il “Master of Business Administration” presso il MIP-Politecnico di Milano. Marcello parla fluentemente l’inglese ed è appassionato di musica classica e lirica, cinema e di informatica.
In collaborazione con il collettivo universitario Lep (Libertà e Partecipazione)
Link di prenotazione qui.