Il 10 marzo a Cavalese la V° tappa della staffetta delle Alpi di Libera
Il 10 marzo a Cavalese (TN) la V° tappa della staffetta delle Alpi di Libera
ore 20.30 presso la Sala civica della Biblioteca comunale
Il consumo di suolo. Il valore di un bene comune sempre più raro
Intervengono
- Saluto del Sindaco Sergio Finato
- Per Libera Pier Mario Fop e Paola Rizzolli
- Paolo Pileri docente di Pianificazione e progettazione urbanistica del Politecnico di Milano, autore del libro “L’intelligenza del suolo”
- Beppo Toffolon Dirigente di Italia Nostra del Trentino
- Ettore Paris Direttore responsabile di Questo Trentino (le infiltrazioni mafiose in Trentino)
- Luigi Casanova autore del libro “Ombre sulla neve. Milano-Cortina 2026”
Partendo dalla esperienza maturata in anni di vigilanza attiva Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, ha organizzato una staffetta che coinvolgesse le sedi di città e vallate interessate ai giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026.
La staffetta ha avuto inizio a Verona il 7 febbraio per fare tappa il 13 a Belluno, il 17 a Cortina, il 18 a Rasun – Anterselva, Bormio, il 10 marzo a Cavalese per concludersi a Milano il 21 marzo in occasione della manifestazione nazionale della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Non si tratta di una staffetta contro lo sport o le Olimpiadi, ma di un sollecito alla vigilanza visto che le Pubbliche amministrazioni sono carenti di personale e di formazione sul tema. Si tratta di una staffetta di sensibilizzazione, vi si alimenterà il bisogno, il dovere della partecipazione.
Le prime tappe sono risultate un successo di partecipazione e di qualità nelle presenze. Il prossimo incontro si terrà a Cavalese: significativamente affronterà il tema del consumo di suolo, un bene comune che deve trovare nella società una difesa coerente.