Presentazione di “Respinti” di Duccio Facchini e Luca Rondi a San Paolo D’Argon (BG)
Martedì 29 novembre si terrà un momento di incontro attorno al saggio “Respinti. Le “sporche frontiere” d’Europa dai Balcani al Mediterraneo”, di Duccio Facchini e Luca Rondi a San Paolo d’Argon (Bergamo).
Da lunedì 28 novembre a sabato 3 dicembre, si terrà infatti la settimana tematica dedicata a “Inclusione e politiche di integrazione” presso l’Abbazia di San Paolo d’Argon, che si realizza all’interno del progetto Fileo. La settimana si compone di tanti appuntamenti, dedicati anche a fasce d’età differenti e ai tanti tempi che compongono il tema dell’inclusione e dell’integrazione.
Sono due gli appuntamenti con Duccio Facchini, direttore di Altreconomia e co-autore di “Respinti”.
Martedì 29 Novembre, dalle ore 18:00 alle ore 20:30
DIALOGO PER GIOVANI SULLE POLITICHE MIGRATORIE EUROPEE
Duccio Facchini, autore del libro “Respinti”, dialoga con i giovani e le giovani della scuola di politica We Care attorno al tema delle politiche europee di gestione dei flussi migratori. L’abbazia diventa la sede di un dialogo e di una discussione tra giovani under 30 con un piccolo aperitivo finale.
Martedì 29 Novembre, dalle ore 20:30 alle ore 22:30
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “RESPINTI”
Duccio Facchini presenta il suo libro “Respinti. Le “sporche frontiere” d’Europa, dai Balcani al Mediterraneo”, nel quale ricostruisce con pazienza – dati alla mano e storie nel cuore – i tasselli della “strategia” che i Paesi Ue, Italia in primis, hanno adottato, nel silenzio dei media, per difendere le “sporche frontiere” di mare e di terra. Duccio Facchini è giornalista, scrittore e direttore della rivista mensile Altreconomia.