Presentazione di “Respinti” di Duccio Facchini e Luca Rondi a Genova
Venerdì 17 novembre, alle ore 18.00, presso il Castello d’Albertis, Corso Dogali, Genova, all’interno della serie “Percorsi di lettura” organizzata da La Bottega Solidale di Genova, si terrà la presentazione di “Respinti” di Duccio Facchini e Luca Rondi.
I migranti forzati nel mondo sono oltre 100 milioni: sono in fuga da povertà, guerre, violenze, in cerca d’una vita migliore. L’Europa “democratica”, Italia compresa, ha però chiuso occhi e frontiere, delegando ai Paesi terzi il “lavoro sporco”, rinnegando i diritti umani, disseminando le rotte di ostacoli.
Che cos’ha in comune Madina, bambina afghana, con il giovane curdo Abdul o con Awira, donna siriana? Sono tutti “respinti”, persone che la ricca Europa ha relegato ai margini dei propri confini e della storia. Questo libro non si limita a spiegare il significato di parole cupe, come “respingimenti”, “riammissioni”, “confinamenti”, ma ricostruisce con pazienza – dati alla mano e storie nel cuore – i tasselli della “strategia” che i Paesi Ue, Italia in primis, hanno adottato, nel silenzio dei media, per difendere le “sporche frontiere” di mare e di terra.
Partecipa Luca Rondi, in dialogo con Giovanna Rosi.