Presentazione di “PFAS” di Giuseppe Ungherese a Arzignano (VI)
Venerdì 12 aprile alle ore 9.45 si terrà una presentazione di “PFAS” di Giuseppe Ungherese presso il Teatro Mattarello, Arzignano (Vicenza).
Il Sindaco Alessia Bevilacqua e l’Assessore Giovanni Fracasso invitano venerdì 12 aprile al Teatro Mattarello ad un incontro con Giuseppe Ungherese, responsabile della campagna inquinamento di Greenpeace e autore del libro “PFAS. Gli inquinanti eterni e invisibili nell’acqua” e Alberto Peruffo, coordinatore Pfas.land.
L’evento, organizzato in collaborazione con CiLLSA, PFAS.land, Gruppo Educativo Zero Pfas del Veneto, è aperto alla cittadinanza e alle scuole.
Venerdì 12 aprile
ore 9.45
Teatro Mattarello
Quattro lettere che messe insieme descrivono i contorni di un disastro ambientale globale. I PFAS (composti Poli e perfluoroalchilici), nati dall’attività umana, si sono diffusi in ogni angolo del Pianeta, contaminando l’ecosistema e il nostro organismo.
In questo sconvolgente reportage, il primo su questo tema nel nostro Paese, Giuseppe Ungherese ci racconta la storia e gli effetti nefasti dei PFAS, derivati del fluoro utilizzati per moltissimi prodotti di uso quotidiano e definiti “inquinanti eterni”.
Attraverso un approccio unico, che alterna conoscenza scientifica, testimonianze e impegno civile, l’autore ci guida in un viaggio nelle zone di sacrificio, le regioni del mondo più colpite dalla contaminazione, dove gli interessi economici dell’industria e delle multinazionali della chimica hanno sacrificato la salute dell’ambiente e delle comunità, spesso con la complicità delle istituzioni, che per anni hanno ignorato o sottovalutato il problema.