Presentazione di “Perdersi in Europa senza famiglia” di Cecilia Ferrara e Angela Gennaro al Festival delle Migrazioni, Torino
Venerdì 20 settembre dalle 16.30 alle 18.00 “Perdersi in Europa. Storie di minori migranti” di Cecilia Ferrara e Angela Gennaro sarà al Festival delle migrazioni di Torino, al Giardino della Magnola di via Cottolengo 24/A.
Attualmente ci sono in Italia più di 20 mila minori stranieri non accompagnati (MSNA): uno dei numeri più alti mai registrati dal 2015. Questi giovani, in prevalenza adolescenti, intraprendono un viaggio solitario pieno di incertezze. Ogni giorno, almeno 12 di loro scappano dai centri di accoglienza e svaniscono nel nulla. La loro situazione rappresenta una delle sfide sociali più significative e pressanti del nostro tempo.
Un incontro con Angela Gennaro, autrice di “Perdersi in Europa senza famiglia. Storie di minori migranti” (Altreconomia, 2023); Eleonora Vilardi, avvocata ASGI; Alessandra Di Aichelburg, tutrice volontaria di minori stranieri non accompagnati; Giulia Venco, mediatrice culturale; Mohamed Abdelbaky, peer mediator; Viviana Valmastro, project manager Never Alone.
Modera Franco Prina, Università degli Studi di Torino.
In collaborazione con il Festival delle migrazioni, ASGI e Altreconomia
Maggiori informazioni: www.festivaldellemigrazioni.it/il-programma/venerdi-20/