Presentazione di “Me l’ha detto l’armadillo” di Cecilia Di Lieto a Mulazzano (Lodi)
Si avvicina la Giornata della Terra e molte sono le iniziative che si stanno mettendo in campo per commemorarla. Presso la bella cornice dell’Auditorium Mutualistica di Mulazzano (Lodi), il 22 aprile, alle ore 10.00, sarà ospite del CLA (Club Lettori Accaniti- il gruppo di lettura dell’I.C. Gramsci, scuola Secondaria), Cecilia Di Lieto, che collabora dagli anni Ottanta con Radio Popolare.
Dal settembre del 2014, cura e conduce, ogni giorno dal lunedì al venerdì, “Considera l’armadillo”, una trasmissione dedicata al rapporto “affascinante e complessissimo” tra noi e gli altri animali. Con l’ospite di turno si parla – come lei stessa dice – “di clima, ambiente, arte, etologia, associazionismo, filosofia, consumi, alimentazione, ricerca e tanto altro”. Da questa esperienza quasi decennale nasce il libro “Me l’ha detto l’armadillo – Storie di passione tra noi e altri animali”, edito dall’Altreconomia, un viaggio entusiasmante e poetico tra capodogli e aragoste, balene e patelle, cani, gatti, asini, cavalli, ricci (e tanti altri) in compagnia delle storie di volontari e ricercatori, scienziati e veterinari che quotidianamente si battono per il rispetto e la dignità di tutti gli esseri viventi. “Volevo che, attraverso gli animali, si potesse parlare di ambiente, di riscaldamento globale, di comportamenti responsabili, di volontariato, di ricerca.”
Un appuntamento importante, dunque, soprattutto perché Cecilia avrà come pubblico un centinaio tra bambini e ragazzi che vanno dai dieci ai quattordici anni. L’incontro vuole avere il fine di sensibilizzare ancor di più le giovani generazioni sulla tematica ambientale, facendo maturare, attraverso il sentimento empatico, quella consapevolezza di cui oggi si ha tanto bisogno.