Presentazione di “Le meraviglie dei boschi italiani” di Alessandro Cerofolini a Terra incognita, Fidenza (PR)
A Fidenza (Parma) torna la rassegna TERRA INCOGNITA, da giovedì 27 aprile a domenica 30 aprile 2023. Un percorso denso di sfide centrato sulla natura da tanti punti di vista solo apparentemente distanti, in realtà convergenti a evidenziare ancora una volta come siano complessi, ramificati e delicati gli equilibri dell’ecosistema di cui facciamo parte.
Sabato 29 aprile, ore 18:30, presso il Ridotto Teatro Magnani, si terrà un incontro con Alessandro Cerofolini, autore del nostro recentissimo “Le meraviglie dei boschi italiani” e lo scrittore e divulgatore Daniele Zovi.
Alessandro Cerofolini
Frequentatore di boschi e di monti, appassionato di natura e di fauna selvatica, è stato Ufficiale del Corpo forestale dello Stato e ora dirigente della Direzione generale delle foreste, presso il Ministero dell’agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. In questa struttura ministeriale è diventato Direttore degli alberi monumentali e dei boschi vetusti d’Italia. Ha appena pubblicato “Le Meraviglie dei Boschi Italiani – Guida sentimentale al patrimonio forestale più bello d’Europa”.
Daniele Zovi
Scrittore e divulgatore, esperto di foreste e animali selvatici, dopo la laurea in Scienze forestali per quarant’anni ha prestato servizio nel Corpo Forestale dello Stato, prima come ufficiale, poi come dirigente. Autore di numerose pubblicazioni, tra cui “Storia di Dino e altri orsi”, “Lupi e uomini. Il grande predatore è tornato”, “La grande foresta. Storia dei boschi dell’Altopiano di Asiago”, “Alberi Sapienti Antiche Foreste”, “Italia Selvatica”, “Ale e Rovere”, “Autobiografia della Neve”, “Ale e i lupi”, “In bosco”, e “I racconti del bosco”.