Presentazione di “Etere” di Francesco Diasio a Milano, Biblioteca del Parco Sempione
Venerdì 9 febbraio 2024, alle ore 18.00, presentazione di “Etere” di Francesco Diasio presso la Biblioteca del Parco Sempione di Milano.
La radio, un media in costante trasformazione, dal “baracchino” al podcast, nel 2024 compie cento anni. Un secolo fa, infatti, Marconi riuscì a trasmettere per la prima volta la voce sulle onde invisibili nell’etere. Nell’incontro, vengono ripercorse le avventurose storie di frequenze radio e le vicende recenti di Paesi dove la radio è fattore di sviluppo e una delle rare voci contrarie ai poteri autoritari: dalla Giordania all’Egitto passando per Tunisia, Serbia, Repubblica Democratica del Congo, Iraq, Haiti, Mauritania, Kurdistan e Giappone.
Francesco Diasio è specialista internazionale di comunicazione per lo sviluppo per la FAO (Food and Agriculture Organization) delle Nazioni Unite). È stato segretario generale dell’Associazione mondiale delle radio comunitarie (AMARC). In questi anni ha partecipato a decine di missioni internazionali a sostegno dei media indipendenti e della libertà d’espressione e ha avviato radio libere in giro per il mondo.
Maggiori informazioni sull’incontro sulla pagina della Biblioteca Parco Sempione.