Presentazione di “Dove siete tutti?” di Cristina Carpinelli presso il Market Solidale di Progetto Arca, Milano
Mercoledì 25 ottobre 2023, ore 18.30 presso il nuovo Market Solidale di Progetto Arca in Viale Bodio 16, Milano, si terrà una presentazione del libro “Dove siete tutti? Storie di ordinaria ingiustizia intorno alla disabilità e alla fragilità sociale” (Altreconomia) di e con Cristina Carpinelli, giornalista Radio 24
- Partecipa: Mariella Pappalardo, referente volontariato Progetto Arca
- Introduce: Alberto Sinigallia, Presidente Progetto Arca
Le storie raccontate in questo libro sono simili a tante altre di persone escluse e impoverite anche quando la legge ha sancito il contrario. Fragilità che diventano, spesso, esclusione. Un’inchiesta giornalistica che riesce a creare un legame visibile tra disabilità e fragilità sociale.
Scritto in forma di dialogo tra l’autrice e i protagonisti delle storie, questo libro è un saggio giornalistico che diventa approfondimento e svela un’Italia che sperimenta l’esclusione e inventa una vera e propria forma di resistenza civile, una rete di progetti solidali che tiene in piedi il sistema.
—
A questo link è possibile scoprire le attività di Progetto Arca in relazione al sostegno alimentare di cui il market solidale fa parte.
Presidi di contrasto alla povertà alimentare e all’esclusione sociale, i market solidali permettono a famiglie in difficoltà, individuate dai servizi sociali o segnalate da associazioni locali partner, di fare gratuitamente la spesa, scegliendo in base alle proprie esigenze fra alimenti freschi e a lunga conservazione, prodotti per l’infanzia e, a seconda delle disponibilità del momento, anche beni per l’igiene personale e per la pulizia della casa.
Nel ruolo di “commessi tutor”, i volontari di Progetto Arca accompagnano tra le corsie e lungo gli scaffali, offrono consigli per fare “acquisti” equilibrati per tutta la famiglia e sono un importante supporto emotivo e relazionale.
L’obiettivo non è mai solo andare a riempire una dispensa vuota, è garantire il diritto a un cibo sano e adeguato e, insieme, salvaguardare la libertà di scelta e la dignità delle persone che aiutiamo.